Lucca, B&B pubblica un'offerta di lavoro mortificante: stipendio al mese da fame

Lucca, B&B 1

Lucca, bed and breakfast pubblica un annuncio di lavoro ai limiti dell'accettabile. Stipendio da fame per un lavoro a tempo pieno dalle numerose mansioni 

Quante volte abbiamo sentito pronunciare, al bar, in televisione, a tavola con i parenti, la solita, pregna di stereotipi frase "i giovani, oggi, non hanno nessuna voglia di lavorare". Ci sono, certamente, tanti casi, come d'altronde in tutte le epoche storiche, di ragazzi e ragazze più svogliati rispetto ad altri. Presi dalla continua distrazione rappresentata dallo smartphone, persone senza alcuna voglia di guadagnarsi da vivere, ma desiderosi solo di poltrire e vivere sulle spalle dei genitori.
Ma, è chiaro, che generalizzare sia anche la forma più palese di un pensiero banale con cui possiamo approcciarci alle circostanze. Fare di tutta l'erba un fascio -per usare un'altra espressione molto nota e utilizzata, è sempre sbagliato. E lo dovremmo tenere tutti a mente, giovani e meno giovani.

Soprattutto per quel che riguarda il mondo del lavoro oggi in Italia, che vive una crisi davvero importante, caratterizzata da un corto circuito che esiste tra offerta di lavoro e proposta. Una doverosa premessa per introdurre l'approfondimento che segue: Tuttonotizie da mesi si occupa di intercettare le offerte e gli annunci di lavoro che girano sul web. Con lo scopo di studiare, analizzare, e quindi comprendere se è vero che questi giovani siano poi così sfaticati. Se è vero che fosse tutta colpa del reddito di cittadinanza, e se è vero che di lavoro ce n'è, ma che questi ragazzi non vogliono più sporcarsi le mani.

Lucca, B&B pubblica offerta di lavoro inaccettabile

Oltre ai soliti discorsi qualunquisti c'è il Paese reale, quello fatto di persone intente a cercare lavoro per mesi e mesi. E che si ritrovano, dopo tanti sacrifici, sforzi, colloqui e studi, con in mano un pugno di mosche. Ma non perché il loro sport preferito sia quello di presentarsi ai colloqui, per poi rifiutare l'offerta ricevuta, ma perché quella offerta è davvero inaccettabile.
Una di queste è quella che vi mostriamo di seguito, e che abbiamo intercettato su uno dei tanti siti in cui vengono pubblicate annunci di lavoro. L'offerta in questione arriva da un bed and breakfast di Lucca, alla ricerca di personale che sia disponibile a lavorare tutto il giorno, nelle fasce orarie dalle 7 alle 11 e dalle 15 alle 19. Le competenze richieste? Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale (tassativo), esperienza e capacità di receptionist con relativa gestione del check-in, capacità allestimento buffet e preparazione delle colazioni e pulizie stanze ed ambienti comuni. Il contratto di lavoro offerto è a tempo pieno ed è a tempo determinato della durata di 3 mesi. Stipendio? 500 euro al mese.

Lucca B&B annuncio lavoro

Vero è che la gavetta resta una tappa fondamentale nella vita di qualsiasi arte e mestiere, e che bisogna imparare per acquisire determinate competenze. Ma è anche vero che spesso si confonde la gavetta con lo sfruttamento. O meglio: non lo si confonde, ma ci si approfitta della sovrapposizione dei due termini per fare un po' quel che si vuole, spremendo come un limone i lavoratori. I quali, disperati e bisognosi di un lavoro, anche se con una paga, come in questo caso, misera, sono disposti ad accettare. Datori di lavoro vampiri succhiasangue, e senza cuore. E voi, lo accettereste un lavoro del genere con questa paga?

LEGGI ANCHE >>> Barletta, cercasi schiavi: annuncio di lavoro shock, utenti in rivolta:"Vergognatevi"