Alessio Pellizzoni, uno youtuber famoso per le sue originali ricette, ha mostrato come cucinare dei gustosi nuggets di pollo piccanti.
I fast food al giorno d'oggi sono diventati estremamente famosi in tutto il mondo. Anche in Italia hanno raggiunto una discreta popolarità, sebbene rispetto ad altri Paesi, da noi il successo è limitato dalla popolarità, bontà e varietà delle tradizioni gastronomiche nostrane. In ogni caso, ogni tanto viene a tutti lo sfizio di andare in un fast food a mangiare del cibo spazzatura. Ovviamente, l'importante è non esagerare per evitare spiacevoli conseguenze per la propria salute. Il cibo dei fast food, infatti, di solito è molto calorico e grasso e ciò, alla lunga, potrebbe causare diversi problemi.
Oggigiorno, le catene di fast food diffuse in Italia e nel mondo sono davvero tantissime. Sebbene il concetto di fast food sia relativamente moderno, già nell'Antica Roma era diffusa una forma primordiale di cibo di strada. Infatti, già migliaia di anni fa si potevano acquistare il pane o altri cibi per strada. Tuttavia, solo negli anni '40 del Novecento fu fondato il primo fast food come lo intendiamo noi oggi: cibo relativamente economico e di facile e veloce preparazione.
La ricetta per degli ottimi nuggets di pollo piccanti
Uno dei piatti più famosi dei fast food sono le nuggets, o bocconcini, di pollo. Tutte le principali catene di fast food offrono questo genere di prodotto nel loro menù. Tuttavia, cucinarle in casa è molto semplice e veloce come ha spiegato Alessio Pellizzoni con la sua ricetta. Lo youtuber è diventato famoso sui social grazie al suo format molto veloce e alla passione che mette nei suoi video. Vediamo allora come Alessio Pellizzoni ci suggerisce di cucinare delle nuggets di pollo piccanti migliori di quelli del fast food.
Innanzitutto, Alessio inserisce del petto di pollo in un mixer con sale e pepe e trita il tutto. "Non troppo altrimenti diventa un budino", avvisa lo youtuber. Poi, Alessio da al pollo tritato la forma delle nuggets e adagia i bocconcini sulla carta forno. In seguito, lo youtuber mette la farina in una ciotola e in un'altra prepara la pastella con acqua frizzante, due uova, paprika, peperoncino, aglio e cipolla in polvere, sale, pepe e farina. Alessio suggerisce che la pastella "deve essere bella fluida". A questo punto, lo youtuber passa le nuggets di pollo nella farina, poi scrolla quella in eccesso e giù nella pastella. Dopo aver fatto questi passaggi, è possibile friggere i bocconcini in olio bollente. Una volta completata la frittura, i bocconcini vengo adagiati sulla carta assorbente e Alessio aggiunge dell'altro piccante.
LEGGI ANCHE: Vellutata di zucca, la ricetta di Max Mariola: "Con questo ingrediente è ancora più gustosa"