Il popolo di Israele boccia Benjamin Netanyahu: i risultati del clamoroso sondaggio della tv locale

Il popolo di Israele boccia Benjamin Netanyahu: i risultati del clamoroso sondaggio della tv locale

Un sondaggio commissionato da una tv locale israeliana dimostra che la maggior parte della popolazione vuole le dimissioni di Benjamin Netanyahu.

Benjamin Netanyahu non è di sicuro il premier più amato dai cittadini israeliano. Ciò era noto già prima dell'attentato terroristico da parte di Hamas dello scorso 7 ottobre che ha spostato l'attenzione mediatica mondiale sullo Stato ebraico. Infatti, nei mesi e nei giorni precedenti al giorno che gli israeliani ritengono essere il proprio 11 settembre 2001, migliaia di cittadini hanno manifestato nelle strade delle principali città di Israele per esprimere il loro dissenso nei confronti della riforma di giustizia voluta da Benjamin Netanyahu.

Il premier, che è riuscito a ottenere la maggioranza in Parlamento alleandosi con l'estrema destra, nonostante le ingenti proteste popolari, è andato dritto per la sua strada e non è sceso a compromessi. Anche sulla gestione della guerra contro Hamas, Benjamin Netanyahu ha deciso di mostrare il pugno di ferro, nonostante una buona parte degli israeliani gli chiedano un atteggiamento più cauto nella speranza di riuscire a liberare gli oltre 240 ostaggi nelle mani di Hamas.

Il popolo israeliano boccia Benjamin Netanyahu: il clamoroso sondaggio

La spaccatura interna alla società israeliana è ben rappresentata dal Governo d'unità nazionale proclamato il 10 ottobre scorso per far fronte comune contro la minaccia terroristica di Hamas. Il leader dell'opposizione Yair Lapid, infatti, ha rifiutato di prendere parte del nuovo esecutivo. Anche uno dei principali quotidiani nazionali, Haaretz, ha duramente condannato l'operato di Benjamin Netanyahu per quanto riguarda le operazioni militari nella Striscia di Gaza.

A conferma di questa ostilità di una parte dell'opinione pubblica israeliana è arrivato in queste ore un clamoroso sondaggio del canale israeliano Channel 13. Il canale ha condotto un sondaggio riguardo alle prospettive del pubblico sul premier israeliano Benjamin Netanyahu. Innanzitutto, il 46% degli intervistati ha risposto che non crede alle parole di Benjamin Netanyahu sulla fine della guerra, mentre il 28% sì. Il 44% degli intervistati, inoltre, ha affermato che Benjamin Netanyahu sia il principale responsabile di quanto accaduto il 7 ottobre scorso. Il 35%, invece, ha puntato il dito contro il Capo di Gabinetto e il 5% contro il ministro della Difesa. L'ultima domanda ha riguardato le azioni che dovrebbe intraprendere Benjamin Netanyahu. Secondo il 47% del pubblico deve rassegnare le dimissioni alla fine della guerra. Il 29% degli intervistati crede invece che debba dimettersi subito e solo il 18% crede che debba continuare a governare il Paese dopo la guerra. Quindi, il 76% degli intervistati vuole le dimissioni del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Questo sondaggio conferma senz'ombra di dubbio che la società israeliana è spaccata sulla figura di Benjamin Netanyahu e che, la guerra contro Hamas ha peggiorato l'opinione del popolo israeliano sul proprio leader. 

LEGGI ANCHE: Otto e Mezzo, sondaggio sul primo anno di Governo Meloni: la premier spicca, opposizioni bocciate