Patatine lime e pepe rosa: altro che quelle in busta, con questa ricetta saranno super croccanti

Patatine lime e pepe rosa: altro che quelle in busta, con questa ricetta saranno super croccanti

Lime e pepe rosa sono tra i gusti di patatine preferiti dagli italiani: ecco la ricetta per cucinare queste chips di patate comodamente a casa.

Ormai esistono tantissimi gusti diversi per le patatine in busta della San Carlo. Oltre ai gusti tradizionali (classica, più gusto, rustica, vivace), nel corso degli anni l'azienda ha proposto tanti nuovi diversi. Alcuni hanno avuto successo, altri meno. Tra di essi troviamo senape, pomodorini di stagione, porchetta alle erbe e, ovviamente, lime e pepe rosa. Senz'ombra di dubbio, tra i gusti innovativi che abbiamo elencato finora, lime e pepe rosa è quello che ha avuto più successo.

Tantissimi italiani quando fanno aperitivo o hanno un leggero languorino, decidono di consumare una busta di patatine. Le patatine in busta non sono altro che chips di patate fritte e la loro preparazione è semplice e veloce. Oltre alle patate, vi serviranno solo l'olio da frittura, il sale e, nel nostro caso, il lime e il pepe rosa. Ma vediamo insieme la ricetta che ha proposto un famoso youtuber italiano.

La ricetta per delle patatine lime e pepe rosa super croccanti

Lo youtuber che ha pubblicato la ricetta per preparare le patatina lime e pepe rosa si chiama @Alessio.Pellizzoni. Questo giovane ragazzo propone tantissime ricette e rivisitazioni personali di diversi piatti della tradizione culinaria italiana e mondiale. Ciò che lo ha reso virale sui social è il format estremamente rapido e la passione che traspare da tutti i suoi video. Questa volta, Alessio ci ha voluto deliziare con una ricetta rapida e veloce per cucinare delle patatine lime e pepe rosa estremamente croccanti. 

Innanzitutto, Alessio sceglie di usare le patate con tutta la buccia perché "sono meglio, punto e basta". Lo youtuber, quindi, taglia le patate finemente con un coltello ma consiglia di utilizzare una mandolina se ne siete in possesso. "Più sono sottili meglio è", spiega Alessio. Poi, lo youtuber mette le chips in una ciotola con acqua fredda finché non perdono l'amido. In questo modo, saranno ancora più croccanti. Quando hanno perso l'amido, Alessio le mette su un canovaccio e le asciuga ben bene.

A questo punto, è arrivato il momento della frittura. Alessio mette l'olio di semi di girasole in pentola e quando è caldo inizia a friggere le patate. Quando sono pronte, lo youtuber le toglie dalla pentola e le lascia scolare su carta assorbente. Per preparare il condimento, Alessio inserisce del pepe rosa in un mortaio e lo trita. Poi, lo mette in una ciotola con sale marino di Maldon e scorza di lime. Dopo aver mischiato il tutto, inserisce nella ciotola le patatine e mescola nuovamente. Dopo averle inserite in un cestino, Alessio aggiunge anche un tocco di succo di lime per renderle ancora più gustose.

LEGGI ANCHE: Vellutata di zucca, la ricetta di Max Mariola: "Con questo ingrediente è ancora più gustosa"