Israele pubblica la telefonata con cui incolpa Hamas della crisi umanitaria a Gaza: "Ascoltate voi stessi"

Israele pubblica la telefonata con cui incolpa Hamas della crisi umanitaria a Gaza: "Ascoltate voi stessi"

Le forze di difesa di Israele hanno condiviso una telefonata per incolpare Hamas della crisi umanitaria a Gaza.

In queste settimane, a causa dei bombardamenti e degli attacchi missilistici contro le posizioni di Hamas, nella Striscia di Gaza sta avvenendo una profonda crisi umanitaria. Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, in parte gestito da Hamas, sarebbero morti circa 9.000 civili palestinesi, di cui buona parte sono bambini. Le operazioni militari di Israele hanno creato anche oltre 1.500.000 sfollati interni. Il sistema sanitario di Gaza è al collasso a causa della mancanza di carburante per i generatori, elettricità, acqua potabile e medicinali.

La gravissima situazione umanitaria ha costretto il Direttore dell'Onu per i diritti umani a rassegnare le dimissioni. Tuttavia Israele ha più volte affermato che "al momento non c'è una crisi umanitaria a Gaza" e, qualora ha ammesso la gravità della situazione, ha sempre incolpato di ciò Hamas. Per rafforzare questa tesi, questa mattina, le forze di difesa di Israele hanno pubblicato l'intercettazione di una conversazione telefonica sulla gestione del carburante nell'ospedale Indonesian di Gaza. E' importante presupporre che non è possibile verificare la veridicità della telefonata. 

La telefonata tra i terroristi di Hamas condivisa da Israele

L'esercito israeliano ha deciso di declassificare l'intercettazione della telefonata tra i due terroristi di Hamas in seguito a una notizia della CNN in cui si afferma che il generatore principale dell'ospedale Indonesian a Gaza è fuori servizio per la mancanza di carburante. Per dimostrare che la colpa di ciò è di Hamas, le forze di difesa di Israele hanno condiviso una conversazione telefonica con scritto: "Ascoltate voi stessi". Secondo quanto riporta l'esercito israeliano, la telefonata è avvenuta tra un manager dell'ospedale e un civile di Gaza sul fatto che i terroristi si impossessano del carburante destinato all'ospedale Indosenian di Gaza.

Il terrorista andato nell'ospedale per prendere il carburante si sente dire dal manager che l'ospedale ha già dato 1000 litri di benzina ad Hamas. Il manager poi ha detto al residente di Gaza all'altro capo del telefono quali sono le disposizioni del ministro delle Finanze di Hamas per la gestione del carburante. Tuttavia, il civile ha spiegato al manager dell'ospedale di dover riempire le taniche di carburante in quanto le persone stanno pressando e tra un po' inizieranno a spararli. Insomma, Israele ha pubblicato la telefonata per dimostrare che il carburante nella Striscia di Gaza c'è ma viene gestito da Hamas che lo usa per fini bellici e non per i bisogni della popolazione civile.

LEGGI ANCHE: "Qual è l'obiettivo di Israele nella guerra contro Hamas": Edward Luttwak svela i piani di Netanyahu