Otto e Mezzo, sondaggio sul primo anno di Governo Meloni: la premier spicca, opposizioni bocciate

Otto e Mezzo, sondaggio sul primo anno di Governo Meloni: la premier spicca, opposizioni bocciate

Il sondaggio commissionato da Otto e Mezzo sul primo anno di Governo Meloni fotografa un'Italia polarizzata e divisa.

Il 22 ottobre scorso è passato un anno esatto da quando il Governo di Giorgia Meloni ha iniziato a guidare l'Italia. E' stato un anno caratterizzato da una situazione internazionale complessa con le guerre in Ucraina e Israele che hanno inciso sull'economia e la politica italiana. Emergenza migranti, caro benzina, caro spesa, caro bollette e tanti altri problemi hanno tenuto impegnato il Governo sul fronte interno. Vediamo quindi qual è il giudizio degli italiani dopo un anno di Governo secondo un sondaggio commissionato da Otto e Mezzo, il programma di approfondimento in onda su La7.

Il sondaggio è stato effettuato dall'Istituto demoscopico Demopolis su un campione di 2.000 intervistati rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Per prima cosa, è stato chiesto agli intervistati di dare un voto da 1 a 10 all'operato del Governo Meloni in questo primo anno. Il 40% degli italiani ha dato un voto superiore alla sufficienza, mentre il 48% lo ha ritenuto insufficiente. Il 12% degli intervistati non ha espresso un giudizio. La risposta cambia se il soggetto della domanda non è più il Governo, bensì Giorgia Meloni. In questo caso, il 46% degli intervistati ha dato un voto superiore alla sufficienza al lavoro della premier. Il 45%, invece, ha bocciato il primo anno della premier e il 9% non ha saputo rispondere.

Otto e Mezzo, sondaggio sul primo anno di Governo Meloni: la premier spicca, opposizioni bocciate
Il giudizio degli intervistati sull'operato di Giorgia Meloni nel primo anno di Governo
Fonte / Otto e Mezzo

Il sondaggio sul primo anno di Governo Meloni: le altre domande

Se si analizzano i giudizi dati dai votanti dei singoli partiti, ne viene fuori un'Italia estremamente divisa e polarizzata. Infatti, il 93% dei votanti di Fratelli d'Italia approva il lavoro del Governo Meloni. Anche i votanti della Lega (72%) e di Fratelli d'Italia (68%), gli altri due partiti che compongono la coalizione che governa l'Italia, sono soddisfatti del primo anno di Governo. La situazione cambia completamente se si considerano i votanti dei principali partiti di opposizione. Solo 5% degli elettori del PD e il 4% degli elettori del Movimento 5 Stelle approvano il lavoro del Governo Meloni.

Gli italiani hanno anche bocciato duramente l'azione delle opposizioni in Parlamento: per il 75% degli intervistati è stata inefficace. Gli italiani hanno giudicato negativamente l'opposizione di tutti i partiti: il 75% degli italiani ritiene che nessun partito di opposizione abbia svolto in maniera efficace il proprio ruolo in Parlamento. Per quanto riguarda i singoli dossier, gli intervistati hanno approvato l'operato del Governo nei rapporti con l'UE (60%), in politica estera (53%) e nelle politiche fiscali (44%). Negativo, invece, il giudizio degli italiani sulle misure di contrasto all'inflazione, sulla sanità e sull'immigrazione approvate rispettivamente dal 28%, dal 25% e dal 20% degli italiani.

LEGGI ANCHE: Clamoroso sondaggio-Ghisleri sulla manovra finanziaria: l'opinione degli italiani rispetto alle promesse elettorali