Abruzzo, l'esilarante protesta di un cittadino contro le buche stradali: "Opera d'arte"

abruzzo buche stradali 1

Abruzzo, l'originale protesta di un cittadino contro il problema delle buche stradali nel comune di Vasto, in provincia di Chieti. La replica intelligente del sindaco, Francesco Menna

Un'installazione artistica, specie di quelle contemporanee, si fa portatrice, spesso di un messaggio, quasi sempre di denuncia. L'arte è provocazione, è comunicazione, l'arte è uno strumento fondamentale per guardare la realtà con occhi diversi. Lo sa bene l'artista, o, semplicemente il fantasioso cittadino di Vasto, che ha provocato una risata generale in città (e, forse, anche qualche imbarazzo nell'amministrazione del Comune in provincia di Chieti, in Abruzzo).

Costui o costei ha posizionato, all'interno di una piccola voragine comparsa in una delle strade della cittadina abruzzese, un fantoccio con fattezze umane, che sembra entrare all'interno della suddetta buca stradale che si trova in via Ciccaroni, dove sorge un cantiere.
Il fantoccio indossa dei jeans e degli stivali di gomma rosa, e di lui si vede solamente il busto e le gambe. Per rendere ancora più chiaro il messaggio, un cartello posizionato accanto ad esso, che recita la seguente scritta: "Forse si entra. Ingresso per Vasto sotterranea".

Abruzzo, l'esilarante protesta di un artista contro le buche stradali. La risposta del sindaco Francesco Menna

L'installazione artistica non è passata, com'è ovvio, inosservata. La reazione che tutti si aspettavano era, in particolare, quella del sindaco, Francesco Menna. Il quale ha addirittura pubblicato su Facebook due scatti della bellissima opera d'arte, molto apprezzata dai cittadini, con una didascalia anche ironica. Che recita così: "Ringrazio l'artista che ha realizzato questa singolare opera, e approfitto per ricordare che abbiamo già proceduto a diffidare e a sollecitare la SASI (Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato, ndr) a completare al più presto questo intervento".

abruzzo buche stradali
Il post del sindaco di Vasto, Francesco Menna, in risposta al cittadino autore dell'originale protesta. Sotto al post del primo cittadino, i commenti degli utenti che sembrano aver apprezzato l'opera comparsa in via Ciccaroni

 

Una risposta intelligente, secondo il nostro parere, di un sindaco comprensivo nei confronti dei cittadini e delle loro originali proteste. Un'occasione, questa, per gli abitanti di Vasto, per sottolineare il problema delle buche stradali nella città di Vasto. In cui diverse strade risultano effettivamente danneggiate. Come quella della rotonda di Sant'Onofrio, come segnala un cittadino, o, ancora, quella in via Sallesi.
Esilaranti i commenti degli utenti sotto al post del sindaco Menna, tra cui spicca uno che vale la pena sottolineare: "Cosa aspettate a dare un Nobel a questo artista?"

LEGGI ANCHE >>> Abbellisce le buche sui marciapiedi con i colori dell'arcobaleno: chi è l'artista che spopola sui social