Questa mattina, l'esercito di Israele ha pubblicato un video per aggiornare sulle operazioni militari a Gaza delle ultime 24 ore.
Ieri, Benjamin Netanyahu è stato molto chiaro: Israele porterà avanti la guerra contro Hamas fino alla vittoria. Il premier israeliano ha rilasciato questa dichiarazione ai giornalisti stranieri durante una conferenza stampa convocata in seguito alla pubblicazione da parte di Hamas di un video in cui 3 donne israeliane in ostaggio incolpano Benjamin Netanyahu di volere l'uccisione degli israeliani. Quindi, le operazioni militari di Israele continuano sullo sfondo della gravissima crisi umanitaria che sta colpendo la Striscia di Gaza.
L'ultimo bollettino diramato dal Ministero della Sanità di Gaza parla di 8.525 morti. L'Unicef ha denunciato che ogni giorno nella Striscia di Gaza gli attacchi e i bombardamenti israeliani uccidono 420 bambini. A ciò si aggiunge che le strutture sanitarie sono al collasso e mancano medicinali, acqua potabile ed elettricità in buona parte della Striscia di Gaza. Questa mattina, la macchina degli aiuti umanitari ha ripreso a funzionare: il ministero della Difesa di Israele ha comunicato che, oggi, attraverso il valico di Rafah al confine con l'Egitto, entreranno nella Striscia di Gaza 80 camion con aiuti umanitari. Anche l'Italia sta supportando la popolazione civile palestinese e questa mattina un secondo aereo con aiuti umanitari è decollato da Brindisi per raggiungere l'Egitto e, da lì, la Striscia di Gaza.
Il video dell'esercito di Israele con l'aggiornamento sulla guerra contro Hamas
In questo contesto tutt'altro che semplice, l'esercito israeliano sta continuando le operazioni militari per sconfiggere Hamas. Stanno continuando gli attacchi e i bombardamenti a tappeto sulle posizioni dell'organizzazione terroristica e stanno anche iniziando le incursioni mirate via terra all'interno della Striscia di Gaza. Nell'ultimo aggiornamento pubblicato sui social questa mattina, le forze di difesa israeliane hanno annunciato che durante le operazioni di terra dell'ultimo giorno sono stati eliminati diversi terroristi di Hamas, le forze aeree hanno colpito infrastrutture e obiettivi dei terroristi e le forze da combattimento hanno attaccato circa 300 bersagli.
Tra questi, figurano posizioni di lancio di missili anticarro, posizioni di lancio di missili e rifugi dei terroristi in tunnel sotterranei. Inoltre, le forze di difesa israeliane hanno recentemente comunicato di aver intercettato un missile terra-terra nella zona del Mar Rosso. L'esercito israeliano ha rivelato che si è trattata della prima intercettazione del sistema di difesa antiaereo statunitense Arrow. Sempre nella zona del Mar Rosso, questa mattina, i caccia delle forze aeree israeliane hanno neutralizzato un'altra minaccia. L'esercito di Israele ha anche fatto sapere che non si sono registrate infiltrazioni all'interno del territorio israeliano.
Over the last day, during ground operations:
🔻Numerous Hamas terrorists have been eliminated.
🔻The IAF struck terrorist targets and infrastructure.
🔻IDF combat forces struck approximately 300 targets, including:
• Anti-tank missiles posts.
• Rocket launch posts.
•… pic.twitter.com/RymFDCFrw1— Israel Defense Forces (@IDF) October 31, 2023
LEGGI ANCHE: Lucca Comics, dopo Zerocalcare un'altra fumettista boicotta la fiera a causa del patrocinio di Israele