Dritto e Rovescio, Vincenzo De Luca asfalta Elly Schlein con tre parole: "Nel PD è in atto..."

Dritto e Rovescio, Vincenza De Luca asfalta Elly Schlein con tre parole: "Nel PD è in atto..."

Ospite di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio, Vincenzo De Luca ha duramente attaccato il PD di Elly Schlein e ha parlato della sua attività politica.

"Nonostante il PD". E' questo il provocatorio titolo del libro pubblicato da Vincenzo De Luca. Ospite di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio, il governatore della Campania ha però chiarito che "la riflessione sul PD ha valore ma semplicemente in relazione all'Italia e alla democrazia italiana, altrimenti non interesserebbe nessuno". Vincenzo De Luca ha spiegato che "la democrazia italiana ha bisogno di una forza politica di opposizione autorevole, seria e credibile e di una grande forza politica nazionale in grado di governare un Paese ancora oggi segnato da fratture profonde sul piano territoriale Nord-Sud, dell'occupazione, delle infrastrutture e della sanità". 

Al momento, secondo De Luca, il Partito Democratico non rappresenta affatto quanto da lui descritto. "Vediamo sulla scena politica del nostro Paese tanti dilettanti allo sbaraglio che fanno davvero paura", ha attaccato De Luca riferendosi, tra gli altri, anche alla segretaria del PD Elly Schlein. "La politica deve essere una cosa serie se deve essere un'attività che mira a cambiare la società e migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone", ha spiegato il governatore della Campania

Vincenzo De Luca attacca il PD ed Elly Schlein 

Più avanti durante l'intervista di Paolo Del Debbio, Vincenzo De Luca è stato ancora più duro e ha definito il PD un partito di "anime morte". I dem, secondo il governatore della Campania, stanno sulla strada del "suicidio politico". Linguaggio autoreferenziale e "dirigenti che non rappresentano nulla" sono le cause dello stato attuale del Partito Democratico. Per cambiare questa situazione, Vincenzo De Luca ritiene necessario aprire un "dibattito politico serio".

"Nel PD è in atto un metodo di selezione in negativo, cioè più perdi, più vai avanti", ha constatato il governatore della Campania. "Perché non si valorizza il merito, si valorizzano le correnti, le consorterie, le tribù", ha spiegato De Luca. Il governatore della Campania ha anche rivelato perché una figura come la sua risulta scomoda all'interno del PD. Tutto è dovuto al principio che lo guida nella sua attività politica. "La verità viene prima delle bandiere di partito", è questo il mantra che, secondo il governatore della Campania, delinea il suo modo di agire in politica. Nell'intervista a Paolo Del Dubbio, quindi, Vincenzo De Luca ha confermato la distanza che lo divide dall'attuale leadership del Partito Democratico. Tuttavia, il governatore della Campania non ha espresso la volontà di abbandonare i dem, ma di avviare un processo di riforma interno che salvi il PD dal pantano in cui si trova.

LEGGI ANCHE: Clamoroso sondaggio-Ghisleri sulla manovra finanziaria: l'opinione degli italiani rispetto alle promesse elettorali