Crisi del commercio in Lombardia: chiude un'altra boutique, addio a 40 anni di attività

crisi del commercio 1

Crisi del commercio: chiude un'altra boutique storica in provincia di Milano. Saracinesca abbassata dopo più di 40 anni, sempre più impoverito il mondo del commercio italiano

Tuttonotizie si occupa da mesi della crisi del commercio che riguarda, purtroppo e drammaticamente, tutte le regioni d'Italia. A causa di un mix letale di fattori, decine di negozi chiudono ogni giorno lungo tutta la Penisola, nell'indifferenza e nel silenzio generale.
Una crisi, quella del commercio, iniziata ormai anni fa, ma che, certo, si è decisamente inasprita con l'arrivo della pandemia da Covid-19. Il 2020 ha sancito uno spartiacque, non solo per quel che riguarda la storia del nostro Paese (così come quella del mondo intero), costretto ad affrontare la prima pandemia globale dell'epoca recente.

Il virus arrivato dalla Cina ha rappresentato una sorta di prima e dopo anche nel mondo del commercio. Dal momento che tutte le restrizioni imposte per contenere il contagio, e la successiva difficoltà dei commercianti di vendere la propria merce a clienti sempre più spaventati della vita sociale e, in seguito, sempre più impoveriti dal carovita generale, hanno portato alla chiusura di centinaia di negozi in tutta Italia. Oggi che la pandemia ce la siamo lasciati alle spalle, lo scenario di imprenditori e commercianti purtroppo non è cambiato. Non c'è più il virus, ma al suo posto, a condannare i negozi, ci sono l'inflazione, il carovita il caro affitti e il caro utenze. E, non di meno, la concorrenza spietata del commercio online.

Clienti sempre più abituati ad acquistare prodotti di ogni tipo, comodamente dal proprio smartphone, e non più avvezzi a varcare la soglia di una boutique, un tempo luogo di ritrovo e santuario dell'abbigliamento. Ed è così che chiudono i negozi: vale la pena raccontare ogni storia intercettata, e quella che vi narriamo oggi arriva dalla Lombardia.

crisi del commercio 1
Il centro di Melegnano

Lombardia, chiude una storica boutique di abbigliamento: 

A chiudere i battenti dopo oltre 40 anni è la boutique “Guardaroba - Vedi - Vesti”. La chiusura del negozio è stata annunciata, non senza tristezza, dai titolari, storici commercianti di Melegnano, comune in provincia di Milano, che lasciano senz'altro un voto nel mondo del commercio lombardo. Un negozio divenuto negli anni una vera e propria istituzione dello shopping locale, ma per i proprietari era arrivato il momento di chiudere. Non si conoscono le ragioni esatte di questa dolorosa scelta da parte dei commercianti, ma, senz'altro, una boutique fiorente e dagli incassi d'oro non avrebbe alcun interesse a chiudere, dopo una storia così lunga, e dopo aver raccolto intorno a sé una clientela tanto affezionata.

LEGGI ANCHE >>> Veneto, negozio chiude dopo 50 anni. Il saluto in vetrina commuove i clienti: "Un groppo alla gola"