In seguito all'attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre, Israele ha messo in campo una vendetta brutale, violenta e sproporzionata.
Israele sta attaccando con una furia senza precedenti la Striscia di Gaza. Questo piccolo lembo di terra lungo appena 30 km in cui vivono ammassati più di 2 milioni di palestinesi è ormai irriconoscibile. Buona parte degli edifici della Striscia di Gaza è stata rasa al suolo dai bombardamenti israeliani. Il bilancio provvisorio è a dir poco tragico: oltre 6.500 vittime e circa 18.000 feriti. Secondo il Ministero della salute palestinese, tra i morti ci sono almeno 2.700 bambini.
In giro sui social network, sono innumerevoli i video che ritraggono neonati e bambini che hanno perso la vita a causa dei bombardamenti israeliani. I piccoli che sono riusciti a sopravvivere, invece, sono spesso in stato di shock. Intere famiglie sono state spazzate via dalla cieca vendetta israeliana. Da quando sono iniziate le ostilità, a Gaza sono morti già 24 giornalisti. Capire e coprire ciò che sta accadendo nella Striscia di Gaza sta diventando sempre più complicato. Un corrispondente dell'emittente televisiva araba Al Jazeera ha appreso mentre lavorava di aver perso tutta la sua famiglia durante un raid aereo israeliano.
Multiple airstrikes hit the Al-Quds hospital in #Gaza City, Gaza Strip. #GazaGenocide #Gazabombing#GazaWar #GazaCallsPakArmy#CeaseFireInGaza #FreePalestine#BehindYouBabarAzam #Sialkot#alizaseher #AlizaSeharLeaked#deepikapadukone #PakArmy#PAKvsSApic.twitter.com/NENacYh3k3
— Zain Rajpoot (@zain_rajpoot39) October 27, 2023
La vendetta di Israele ha raso al suolo buona parte di Gaza
I bombardamenti israeliani hanno distrutto interi quartieri della Striscia di Gaza. La vendetta di Israele non ha risparmiato neanche i luoghi di culto. Un attacco israeliano, nei giorni scorsi, ha colpito una chiesa greco-ortodossa provocando la morte di almeno 17 cristiani. Un missile caduto nel parcheggio di un ospedale, invece, ha ucciso decine di persone, forse centinaia stando a quanto comunicano le autorità sanitarie palestinesi. In questo caso, non è chiaro se il missile caduta sia stato lanciato da Israele o Hamas. Molti attacchi israeliani hanno preso di mira anche luoghi di culto musulmani, anche in Cisgiordania. Nei cunicoli sotto le moschee , infatti, secondo gli israeliani, si nascondono i terroristi di Hamas.
No change in Gaza pic.twitter.com/LLRlw4Jz77
— Sprinter (@Sprinter99800) October 27, 2023
Insomma, la vendetta di Israele, nonostante le rassicurazioni del governo di Benjamin Netanyahu, sta colpendo indiscriminatamente anche tantissimi civili. Centinaia di migliaia di palestinesi hanno abbandonato le loro case nel Nord della Striscia di Gaza in seguito all'ordine di evacuazione dato da Israele in attesa dell'invasione terrestre. L'obiettivo dichiarato del governo israeliano è la distruzione di Hamas per estirpare la minaccia terroristica. Il rischio sempre più reale, invece, è quello di trasformare la Striscia di Gaza in un grande cimitero. La crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, aggravata dal deficit di acqua potabile, medicinali, cibo e aiuti umanitari, ha raggiunto proporzioni preoccupanti. E, probabilmente, il peggio deve ancora arrivare.
LEGGI ANCHE: Israele-Hamas, Mario Sechi attacca l'Onu e Marco Travaglio sbrocca: "Non dire scemenze"