Gaza, prove di invasione da parte di Israele: il video del raid a sorpresa nella Striscia

Gaza, prove di invasione da parte di Israele: il video del raid a sorpresa nella Striscia

Questa mattina, l'esercito israeliano ha pubblicato il video del più massiccio raid terrestre nella Striscia di Gaza a partire dal 7 ottobre.

L'invasione di terra della Striscia di Gaza sarà la seconda fase dell'operazione militare di Israele per sconfiggere Hamas. Attualmente, è ancora in atto la prima fase che prevede il bombardamento delle posizioni di Hamas nella Striscia di Gaza per spianare il terreno ai mezzi corazzati e alla fanteria. Non è ancora chiaro quando Israele invaderà la Striscia di Gaza e in che modalità ciò avverrà. Dopo l'attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre, in molti hanno pensato che la risposta di Israele sarebbe stata breve.

Tuttavia, lo stesso premier israeliano Benjamin Netanyahu ha più volte dichiarato che la guerra sarà lunga. A posticipare l'inizio dell'invasione terrestre, probabilmente, ci sono state anche le pressioni statunitensi. Joe Biden, infatti, ha messo in guardia Israele dal non commettere gli stessi errori commessi dagli Stati Uniti in Medio Oriente in seguito all'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001. Inoltre, anche la possibilità di liberare gli oltre 200 ostaggi nelle mani dei terroristi di Hamas potrebbe aver spinto gli israeliani a posticipare l'invasione. Per questi motivi, Israele ha probabilmente ridimensionato i suoi piani. L'invasione su larga scala della Striscia di Gaza con mezzi corazzati e fanteria si è trasformata in incursioni mirate e circoscritte. In questo modo, si potranno limitare anche le vittime tra la popolazione civile palestinese.

Il video del raid di Israele nella Striscia di Gaza 

L'incursione messa in campo dall'esercito israeliano questa notte potrebbe essere un attacco preparatorio in vista della seconda fase. Il raid di Israele nella Striscia di Gaza delle ultime ore, secondo Al-Jazeera, è il più massiccio da quando è iniziata la guerra i 7 ottobre scorso. Una colonna di carri armati israeliani ha fatto irruzione nella Striscia di Gaza colpendo diversi obiettivi strategici. Da quanto si evince dall'aggiornamento dell'esercito israeliano, si è trattata di un'operazione congiunta di truppe di terra, caccia da combattimento e droni.

L'attacco ha messo fuori uso siti di lancio di missili anti carro, distrutto centri di controllo e comando di Hamas e ucciso diversi terroristi. L'esercito israeliano ha anche comunicato che le truppe hanno abbandonato la Striscia di Gaza senza riportare feriti. Il video pubblicato dalle forze di difesa israeliane mostra la colonna di carri armati in avanzamento, un drone che attacca un edifico nella Striscia di Gaza e diversi attacchi missilistici sulle posizioni di Hamas. Un altro video pubblicato dall'emittente araba Al-Jazeera mostra il momento in cui i carri armati israeliani hanno oltrepassato il confine con la Striscia di Gaza e i bombardamenti contro le posizioni di Hamas.

LEGGI ANCHE: "Sono morti 50 ostaggi": cosa ha detto la delegazione di Hamas in visita a Mosca dagli "amici russi"