Previsioni Meteo, il weekend porterà delle sorprese: cosa ci aspetta tra due perturbazioni

Previsioni Meteo, il weekend porterà delle sorprese: cosa ci aspetta tra due perturbazioni

Preparatevi ad affrontare qualche cambiamento nel clima, ma non preoccupatevi troppo, il meteo nel weekend ci riserverà delle sorprese! Dopo un inizio d'ottobre più caldo del solito, il freddo sta iniziando ad arrivare. Due nuovi disturbi atmosferici sono in arrivo e porteranno piogge e instabilità in molte parti d'Italia. 

Questo inizio di autunno è stato caratterizzato da un caldo anomalo che ha rallegrato tutti quanti noi. Tuttavia, seppur con leggero ritardo, l'autunno si sta facendo sentire sempre di più. Il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni, ma nel weekend la situazione dovrebbe migliorare in tante parti d'Italia. Quindi, ci aspettano non solo piogge intense e venti forti ma anche sole e cielo limpido.

Secondo le previsioni di Andrea Garbinato, il responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, riportate dall'Ansa, due perturbazioni raggiungeranno la Penisola nelle prossime ore e da lunedì 30 ottobre. La prima perturbazione porterà piogge sul versante occidentale e nel Nord dalla sera. Sarà un passaggio rapido, quindi non c'è motivo di preoccuparsi più di tanto. Nel frattempo, al Sud le temperature si manterranno discretamente alte: si prevedono 28 gradi a Catania e Siracusa, 26 gradi a Bari e Barletta, con Ascoli Piceno tra le città più calde a 25 gradi. Venerdì, le temperature rimarranno ancora piuttosto alte al Centrosud, con valori sopra la media del periodo. Gli ombrelli saranno invece aperti al Nordest e dal Lazio fino alla Calabria, con il versante tirrenico che sarò interessato da intense precipitazioni.

Nuvole cariche di pioggia sorvoleranno tutta la Penisola in questi giorni

Il maltempo non sarà costante: il meteo del weekend

Quest'ondata di maltempo è però caratterizzata da una buona notizia: l'ultimo weekend di ottobre sarà complessivamente soleggiato. Il sole non splenderà però su tutta la Penisola: sabato ci saranno alcuni addensamenti ad Ovest, sulla Toscana e sulla Sicilia occidentale. Domenica, invece,  assisteremo ad un primo peggioramento tra Liguria e Piemonte per l'avvicinarsi di un secondo ciclone, quello di Halloween.

L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da piogge intense tra lunedì pomeriggio e martedì mattina al Nord e parte del Centro, mentre al Sud il tempo sarà mite. L'inizio di novembre, invece, sarà scandito da nuove piogge: mercoledì 1° novembre il tempo sarà attendista, mentre giovedì 2 novembre si prevedono piogge intense su tutto il territorio nazionale. Questa fine di autunno e inizio di novembre, quindi, saranno particolarmente piovose, anche se sprazzi di bel tempo intervalleranno le precipitazioni. In generale, tenetevi pronti per le perturbazioni che colpiranno l'Italia in questi giorni, ma non perdete il sorriso perché il bel tempo non ci abbandonerà del tutto! 

LEGGI ANCHE: Arrestato in Georgia il boss della 'ndrangheta Giuseppe Sganga: attesa l'estradizione in Italia