Roma, metro senza controlli né ordine: dopo il caos di stamattina dovuto allo stop della Linea A, gli utenti denunciano le situazioni di maggior disagio
Roma, la metro è l'incubo dei cittadini. Non c'è nessuno, almeno oggi, in città, capace di smentire questa dolorosa affermazione. La mattinata odierna per i passeggeri della metro A rientra, a pieno titolo, tra quelle da dimenticare. L'intera tratta che collega le stazioni di Battistini e San Giovanni è rimasta, infatti, chiusa dalle 6.20 alle 7.20.
L'orario peggiore possibile, quello più affollato della giornata, in cui ci si reca al lavoro, o a scuola, o all'università, e alla metropolitana non restano alternative valide. A quell'ora, infatti, il traffico è già intenso, e cambiare programma per raggiungere, in altri modi, la propria destinazione, non è impresa semplice. Il motivo dell'improvviso stop è, come comunicato via social e sul suo sito da Atac (l'azienda che gestisce la metro e i bus in città) un'infiltrazione d'acqua.
In attesa che la situazione si risolvesse e i tecnici intervenuti riparassero il danno, rendendo, così, possibile la riattivazione del servizio metropolitano sulla Linea A, sulle banchine è scoppiato il malumore generale. Gli sforzi di Atac per ripristinare la circolazione non sono stati premiati dai passeggeri romani, stanchi di questi continui colpi di scena e desiderosi, solo, di fruire di un servizio di trasporto pubblico efficiente. La certezza di arrivare in tempo e senza imprevisti al lavoro è, infatti, un lusso a cui i romani ambiscono ma che, purtroppo, non riescono ad afferrare.
Una metro da anarchia perché sembra, di frequente, gestita dal caos e dal caso. Poco affidabile e imprevedibile, il servizio non gode di ottima reputazione tra i romani. Che sui social ritraggono, ogni giorno, lo stato in cui la ritrovano.
Roma, metro da anarchia: tornelli aperti e avanzi di cibo nella stazione
La foto pubblicata da un utente su 'X' e che vi proponiamo di seguito chiarisce bene il discorso. Nello scatto, realizzato e poi condiviso da un utente di nome Giampiero (di cui abbiamo oscurato le altre informazioni in rispetto della privacy) si vede il cartone di una pizza, con dei resti di cibo ancora dentro, abbandonato nei pressi dei tornelli e delle vie d'uscita. Siamo, qui, nella metro C, stazione Finocchio.
Tra tante intercettate sul web, abbiamo scelto questa segnalazione perché, oltre al degrado che si manifesta in questa situazione immortalata, è degna di nota la riflessione dell'utente. Che scrive: "L'abbandono fa passare un chiaro messaggio: qui si può fare tutto". Quanto è vero: il degrado chiama degrado, e più ce ne è oggi, più ce ne sarà domani. La denuncia è arrivata ad Atac, che sotto al post ha commentato così: "Abbiamo girato la segnalazione".
LEGGI ANCHE >>> Roma, il treno del trasporto pubblico è un reperto storico: "Almeno fa il suo dovere"