Milano è la città con il costo della vita più alto d'Italia. Per questo, è anche la città con gli affitti più cari d'Italia. Tuttavia, in questi giorni, in un gruppo Facebook è comparso un annuncio di affitto per un monolocale a Milano a un prezzo fuori da ogni logica di mercato che ha indignato il web.
Sono diversi i motivi per i quali Milano è una delle città più care d'Italia. Innanzitutto, il capoluogo lombardo è il centro economico, finanziario e industriale d'Italia. Tantissime importanti multinazionali e aziende nazionali hanno sede proprio a Milano. Lo stesso discorso vale per le società di consulenza, le istituzioni finanziarie e la Borsa valori. Ovviamente, l'elevata concentrazione di aziende importanti per lo sviluppo economico e finanziario del Paese influisce sul costo della vita di Milano.
Il capoluogo della Lombardia, inoltre, è noto per offrire una qualità della vita più alta rispetto ad altre città d'Italia. Milano, infatti, offre un'ampia gamma di servizi, eventi culturali e musei. Basti pensare alla Pinacoteca di Brera, la galleria d'arte più famosa d'Italia. Insomma, per svariati motivi Milano è una città tutt'altro che economica e questo, ovviamente, si riflette anche nel prezzo degli affitti che a volte è proprio spropositato.
Il monolocale in affitto a Milano a un prezzo assurdo
Il problema del caro affitti a Milano non è una novità dell'ultima ora. Da diversi mesi, infatti, gli studenti fuori sede stanno provando a richiamare l'attenzione dell'amministrazione comunale e del Governo nazionale sugli affitti estremamente cari. Alcuni studenti hanno anche inscenato una protesta insolita. Hanno piantato le tende nelle piazze della città per simboleggiare la loro esasperazione. La situazione, però, non sembra migliorare e, in giro, si possono ancora trovare annunci come quello che vi stiamo per raccontare.
In un gruppo Facebook dedicato agli affitti a Milano, infatti, una studentessa ha pubblicato l'annuncio di un monolocale che ha indignato il web. Il miniappartamento in questione è grande 50 metri quadri ed è formato da "grande locale con funzione soggiorno/letto, cucina attrezzata, stanza da bagno, anticamerino e balcone". Il monolocale si trova in una zona centrale della città tra la Stazione Centrale e Porta Venezia. La proprietaria chiede per questo monolocale a Milano 1200 euro. Il prezzo, già di per se molto alto, non comprende le utenze e le spese condominiali che lo faranno lievitare di altri 200 euro. "Il prezzo è di 200/300 euro superiore al prezzo di mercato", ha fatto notare un utente. Un altro membro del gruppo, invece, è stato più duro: "1400 più bollette per un monolocale ma sono annunci parodia o siete veramente così fuori di testa?".

LEGGI ANCHE: Napoli, in affitto bilocale con affaccio sul lungomare a una cifra blu: "Neanche a Londra paghi tanto"