Un anno di Governo Meloni, Conte accende un'ironica candelina: "A chi ha voltato le spalle"

Un anno di Governo Meloni, Conte accende un'ironica candelina: "A chi ha voltato le spalle"

In occasione del primo anno del Governo Meloni, Giuseppe Conte, leader del M5s, ha pubblicato un video in cui esprime il suo punto di vista sull'operato dell'esecutivo.

Oggi è passato un anno esatto da quando Giorgia Meloni è stata ufficialmente proclamata Presidente del Consiglio e ha formato la squadra di Governo. Per questa occasione, la comunità politica di Fratelli d'Italia ha organizzato a Roma e in tutte le regioni d'Italia. un grande evento intitolato "L'Italia vincente - Un anno di risultati". Giorgia Meloni non ha potuto partecipare di persona a causa degli impegni internazionali (ieri ha partecipato al summit del Cairo per la pace in Medio Oriente e poi è volata in Israele da Netanyahu) ma ha registrato un video che è stato trasmesso al Teatro Brancaccio di Roma.

La premier Meloni ha ricordato quello che ha definito "un giorno storico per la destra, per Fratelli d'Italia e per gli italiani". Poi, la premier ha rimarcato la determinazione del Governo ad andare avanti per la sua strada, nonostante le critiche dei "giornaloni". E ha anche affermato di rappresentare "l'Italia vera che si rimbocca le maniche" e viene scavalcata da "furbi e raccomandati". Anche Giuseppe Conte ha ironicamente partecipato ai festeggiamenti per il primo anno del Governo Meloni.

Il duro giudizio di Giuseppe Conte sul primo anno del Governo Meloni

Giuseppe Conte, il leader del Movimento 5 Stelle, ha pubblicato un video su Facebook in cui critica duramente il primo anno del Governo Meloni. All'inizio del filmato l'ex presidente del Consiglio accende una stellina di Capodanno e si rivolge agli spettatori "Vi starete chiedendo cosa c'è da festeggiare". Il leader del Movimento 5 Stelle quindi spiega l'evento organizzato da Fratelli d'Italia. Poi, mostra diversi spezzoni di servizi giornalistici con gli "insuccessi" del Governo Meloni: caro benzina, aumento dell'inflazione, aumento della disoccupazione, caro scuola e crisi migratoria.

Quindi, Conte sostiene che il governo attuale ha "voltato le spalle a chi non ha niente, al ceto medio affossato dal carovita". Vittima delle politiche del Governo Meloni, secondo Giuseppe Conte, sono anche i giovani costretti a lavorare con contratti precari. Per questo evento, quindi, insieme alla premier, per il leader dei pentastellati, "possono brindare corrotti, evasori, qualche colletto bianco e sicuramente tutta l'industria bellica". Giuseppe Conte, poi, ricorda di aver "risollevato il Paese nel momento più duro dal secondo dopoguerra ad oggi". Il riferimento, ovviamente, è alla pandemia di Covid-19 che ha colpito l'Italia e il mondo intero proprio mentre il leader dei 5 stelle era presidente del Consiglio. "Non permetteremo che Meloni e soci mettano in ginocchio il nostro paese e la nostra Italia", conclude il video Giuseppe Conte con un tono deciso e determinato.

LEGGI ANCHE: Matteo Salvini ha ripubblicato sui social il collage dedicatogli dagli studenti di Pisa nel 2019: azione voluta o semplice disattenzione?