"Questi sono i fatti": Annalisa Chirico senza freni difende Israele e schiaffeggia i manifestanti pro-Palestina

"Questi sono i fatti": Annalisa Chirico senza freni difende Israele e schiaffeggia i manifestanti pro-Palestina

Annalisa Chirico, giornalista de Il Foglio, ospite a Stasera Italia Weekend, ha difeso Israele a spada tratta e ha bocciato le manifestazioni pro-Palestina delle piazze italiane. 

Il dibattito pubblico sul conflitto israelo-palestinese in Italia si sta facendo sempre più acceso e polarizzato. A un certo punto, Annalisa Chirico, in uno dei suoi interventi a Stasera Italia Weekend ha perso la pazienza e ha spiegato, riportando una serie di fatti, cosa sta accadendo in Israele. Innanzitutto, la giornalista ha affermato che è necessario "minimizzare" le perdite civili. Il riferimento è ai bombardamenti di Israele sulla Striscia di Gaza di queste due settimane che stanno provocando tante vittime anche tra la popolazione civile palestinese. Altro punto importante è "salvare quanti più ostaggi possibile" e, ha spiegato Annalisa Chirico, "è chiaro che sono in corso delle trattative a tale scopo".

Però, ha puntualizzato la giornalista, "a partire dal 7 ottobre un gruppo terroristico, Hamas, ha utilizzato i palestinesi di Gaza come uno scudo umano per proteggere quel reticolo di tunnel dove ammassano armi e munizioni". Israele, invece, "una democrazia, l'unica del Medio Oriente" ha subito "un attacco terroristico di una efferatezza senza precedenti" in cui i terroristi hanno messo in campo "una caccia all'ebreo casa per casa". Nonostante Hamas abbia impedito l'evacuazione dei palestinesi dal Nord al Sud della Striscia di Gaza, ha continuato Annalisa Chirico, "Israele faceva volantinaggio dall'aria per informare gli abitanti e invitarli a spostarsi". "Questi sono i fatti", ha concluso la giornalista con l'intento di evitare qualsiasi mistificazione.

Annalisa Chirico attacca i manifestanti pro-Palestina e difende Israele

La giornalista ha anche espresso un giudizio molto critico sulle tante manifestazione di solidarietà al popolo palestinese che stanno avendo luogo in diverse piazze italiane in questi giorni. L'ultima a Milano nella giornata di ieri. Il giorno prima, una manifestazione simile è stata organizzata a Napoli. "Non ho mai visto una solidarietà così diffusa come in questi giorni verso un gruppo terroristico", ha rivelato la giornalista. La questione palestinese che difendono i manifestanti nelle piazze italiane, secondo Annalisa Chirico, "ha poca attinenza rispetto al diritto fondamentale di Israele a esistere ma anche di garantirsi la sicurezza ai propri confini". 

E' assurdo, secondo la giornalista, "pretendere da Israele di vivere con un gruppo terroristico accanto che ha violato la sovranità territoriale di Israele". L'accusa di Annalisa Chirico non riguarda solo i manifestanti pro-Palestina, ma anche i mass media. "Io ho notato la permeabilità dei media occidentali, dalla BBC a New York Times", ha spiegato la giornalista in riferimento alla strage di civili all'ospedale di Gaza. "Abbiamo preso come oro colato le parole fondate sul nulla di un gruppo terroristico mentre c'era una democrazia seria che diceva faremo le indagini nelle prossime ore", ha concluso Annalisa Chirico.

LEGGI ANCHE: "Perché ho voltato le spalle ai terroristi": le scioccanti rivelazioni di Mosab Yousef, "il figlio di Hamas"