Ascolti Tv, Tú Sí Que Vales di Maria De Filippi straccia la Carlucci: i numeri del flop di Ballando con le Stelle

Ascolti Tv, Tu si que Vales Maria De Filippi Carlucci

Ascolti Tv, la sfida del sabato sera tra Rai e Mediaset è stata vinta da quest'ultima: la puntata di Tú Sí Que Vales ha tenuto incollati davanti alla tv quasi un milione di telespettatori in più di Ballando con le Stelle, all'ennesima edizione su Rai1 con Milly Carlucci. Flop Rai, la vittoria del saturday night è tutta di Pier Silvio Berlusconi e Maria De Filippi 

Due sono le considerazioni da fare, relative agli ascolti tv di ieri sera, sabato 21 ottobre. La prima, è che i format che, più che vecchi potremmo definire vetusti, rachitici, paleolitici, alla lunga stancano. E nel caso di Ballando con le Stelle, andiamo oltre il concetto di 'alla lunga'. L'ha detto la stessa Milly Carlucci quando, ieri sera, dopo il suo festoso ingresso in abito succinto blu, accompagnata dal fedelissimo Paolo Belli (in completo rosa shocking), al microfono ha detto: "Non ci saremmo mai aspettati di arrivare fin qui". Per "fin qui", la storica conduttrice Rai, intendeva all'edizione numero 18 di Ballando con le Stelle. Il programma di Rai1 va quindi in onda da 18 anni: ieri sera è, praticamente, divenuto maggiorenne.
E come tutti i maggiorenni, non piace più come quando era un grazioso bambino. Fuor di metafora, forse forse la stessa identica trasmissione, riproposta per quasi due decenni, è un'idea non proprio vincente. E gli ascolti tv lo confermano.

Anche perché, e qui veniamo alla seconda considerazione, dall'altra parte della barricata, perché di guerra degli ascolti tv stiamo parlando, non c'era una signora nessuno. Anzi: Milly Carlucci si è battuta, dobbiamo dire con coraggio, contro la queen di casa Mediaset, la signora Maria De Filippi. Che con la sua crew di Tú Sí Que Vales si è portata a casa un risultato più che positivo. Per essere, comunque, anche questo un format non proprio di primo pelo. Ma pur sempre una proposta che offre allo spettatore qualcosa di diverso, e non i soliti balletti, esibiti da coppie formate da vecchi dinosauri del mondo dello spettacolo, o nuovi volti alla ricerca di visibilità. Vediamo i numeri degli ascolti tv di ieri sera, sabato 21 ottobre

Ascolti Tv, boom di share per Tú Sí Que Vales: il debutto di Ballando con le Stelle fa flop

Nella serata di ieri, sabato 21 ottobre 2023, su Rai1 il debutto di Ballando con le Stelle ha interessato un totale di 3 milioni e 228mila spettatori, arrivando a conquistare uno share del 22.5%. Il programma, iniziato alle 21:15, è terminato alle 1:11. Andiamo in casa Mediaset: su Canale5, la quinta puntata di Tú Sí Que Vales, in onda dalle 21:29 all'1 di notte, ha fatto molto meglio. Seguito da 4.002.000 italiani, lo share è stato stellare: 27.8%.

Ascolti Tv, Tu si que Vales Maria De Filippi Carlucci 1
Maria De Filippi ieri sera a Tú Sí Que Vales

Passando agli altri canali, su Rai2 S.W.A.T. è stata la scelta di 698mila spettatori (share: 3.9%). I Croods, in onda su Italia1,  ha interessato 689mila spettatori (share: 3.89%). Su Rai3 Assassinio sull’Orient Express ha totalizzato 706mila spettatori e il 4.21%di share, mentre su Rete4 Rocky V ha ottenuto un ascolto medio di 383mila spettatori (2.27%). Su La7 In Altre Parole, ha registrato 875mila spettatori, con il 4.92% di share. La Formula 1 con GP Stati Uniti – Qualifiche in onda su Tv8, è stata seguita da 365mila persone (share: 2.1%). Infine, sul Nove Accordi&Disaccordi segna 390.000 spettatori (2.2%).

LEGGI ANCHE >>> Ascolti Tv, sfida tra donne: chi vince tra Veronica Gentili, Nunzia De Girolamo e Bianca Berlinguer