Napoli, la pioggia allaga la metro: gravi disagi alla mobilità dei cittadini. Questa mattina la pioggia ha allagato una stazione della Linea 1 della metropolitana. La denuncia arriva dagli stessi operatori Anm del sindacato Usb
Mattinata da dimenticare per i passeggeri della stazione metropolitana Materdei, della Linea 1 di Napoli, che questa mattina hanno dovuto cambiare tutti i loro piani, dal momento che la suddetta stazione risultava inaccessibile. La bomba d'acqua che questa mattina è scoppiata su Napoli ha, infatti, creato numerosi allagamenti in tutti i quartieri della città. E, tra i tanti disagi che stanno emergendo, di ora in ora, c'è quello relativo alla metropolitana. La stazione di Materdei è impraticabile: cascate di acqua piovana hanno letteralmente invaso l'ingresso della stazione. Allagando i pavimenti e costringendo il personale a sbarrare, in via temporanea, le porte ai passeggeri. Generando un comprensibile e generale malumore nell'utenza, pronta a scappare dalla pioggia. Riparandosi, appunto, in metro, per raggiungere agevolmente la propria destinazione, a bordo di uno dei treni del metrò. Niente da fare: programmi saltati, e la qualità del servizio pubblico partenopeo che precipita, ancora una volta, a picco.
Napoli, la pioggia allaga la metro: il video
La denuncia è partita dal sindacato USB, in seguito a un video, ripreso da un turista, che mostra la surreale scena che i passeggeri si sono ritrovati dinanzi, e che vi proponiamo di seguito.
Non è la prima, né, presumibilmente, sarà l'ultima volta che si verifica un episodio simile. I passeggeri napoletani conoscono i rischi del maltempo in città, abituati e, purtroppo, rassegnati al fatto che, puntualmente, ad ogni temporale (peraltro comunicato con un certo preavviso dalla Protezione Civile della Campania, che già ieri aveva emanato un'allerta meteo di colore giallo alla popolazione, avvisando delle assai avverse previsioni del tempo per la giornata di oggi) si verifica qualcosa di simile. E cioè diffusi allagamenti nelle stazioni metro, di solito le prime vittime delle abbondanti precipitazioni ampiamente attese nelle stagioni più piovose dell'anno come, appunto, quella in corso.
La denuncia di Usb: "Immagini da terzo mondo"
"Una situazione critica che determina gravi disagi alla mobilità dei cittadini del quartiere che questa mattina giunti alla stazione hanno trovato le porte sbarrate. Immagini da terzo mondo quelle girate da un turista appena sceso dal treno con trolley al seguito, costretto a camminare in un fiume d'acqua per raggiungere le uscite della stazione rischiando rovinose e pericolosissime cadute". A parlare è Adolfo Vallini dell'Esecutivo provinciale USB lavoro privato. "È evidente che quella che viene definita dal Comune di Napoli "ordinaria manutenzione" delle caditoie non è sufficiente a scongiurare l'allagamento della stazione di Materdei ogni qualvolta piova con più intensità".
LEGGI ANCHE >>>Metropolitana a Napoli, tagliato il record di attesa di un treno: "Arrivavo a Roma"