Milano, manifestazione pro-Palestina: in centinaia urlano pesanti accuse contro Israele

Milano, manifestazione pro-Palestina: in centinaia urlano pesanti accuse contro Israele

Questa mattina a Milano si è tenuta una manifestazione in favore della Palestina. Tra bandiere palestinesi e cartelli che invocano la fine del bombardamento su Gaza, centinaia di persone si sono radunate in piazza Duca d'Aosta per far sentire la loro voce. Ieri, una manifestazione simile è stata organizzata a Napoli.

La manifestazione per la Palestina a Milano

La piazza antistante la Stazione Centrale di Milano, oggi, è stato il punto di raccolta di una manifestazione di solidarietà nei confronti del popolo palestinese. Non è il primo corteo del genere da quando è ricominciata l'escalation di violenza tra Israele e Hamas dopo l'attentato terroristico dello scorso 7 ottobre. Manifestazioni simili in difesa del popolo palestinese hanno avuto luogo in tante altre città d'Italia. Oggi, a piazza Duca d'Aosta, circa un migliaio si è radunato per chiedere la fine del bombardamento di Gaza e la condanna di Israele. Poi, il corteo si è snodato per le strade della città, tra slogan, cori e interventi contro Israele e in favore della Palestina.

Durante la manifestazione, ha preso la parola una giovane palestinese, ricordando che il popolo palestinese è in attesa di tornare "nelle loro terre" da 3 generazioni. La ragazza ha anche accusato l'Occidente di aver mentito su Yemen, Sudan, Siria e Libano e ha puntato il dito contro l'Italia per la sua partecipazione nel massacro della popolazione palestinese attraverso l'esportazione di armi verso Israele.

Nel corso del corteo sono emerse numerose critiche rivolte alle istituzioni e ai media occidentali. Secondo i manifestanti, queste entità sono schierate dalla parte di Israele. Gli organizzatori dell'evento hanno sottolineato l'importanza delle manifestazioni in tutto il mondo per sostenere la resistenza dei palestinesi di Gaza. Durante il corteo, sono stati intonati cori in cui Israele viene definito "assassino di bambini". Ciò che sta accadendo in questi giorni nella Striscia di Gaza, per i manifestanti, è un "genocidio" nei confronti del quale "non c'è una mezza via" tra la condanna e la giustificazione.

Il corteo di Napoli in favore del popolo palestinese a Napoli

Anche a Napoli, ieri, ha avuto luogo una manifestazione in favore della Palestina. Al corteo hanno preso parte attivisti napoletani, Potere al Popolo e la comunità palestinese campana. Circa 500 persone, a partire da Piazza Mercato, hanno sfilato per le strade del centro di Napoli mostrando cartelli a difesa del popolo palestinese e bandiere della Palestina. In prima fila, i manifestanti hanno esposto lo striscione: "Non c'è pace sotto occupazione. Palestina libera". 

Come dicevamo all'inizio, il numero di manifestazioni in favore della Palestina in Italia è in continuo aumento. In molti, tuttavia, condannano questi cortei in quanto leggono una volontà da parte dei manifestanti di non condannare l'attentato terroristico di Hamas, gettando tutte le colpe della situazione attuale su Israele.

LEGGI ANCHE: Valico di Rafah, i primi aiuti umanitari entrano a Gaza: le reazioni di Hamas e Israele e l'appello dell'Onu