A Stasera Italia, il programma di approfondimento condotto da Nicola Porro su Rete4, Eleonora Evi, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, ha provata a spiegare in diretta tv le cause del conflitto israelo-palestinese con una cartina che mostra l'evoluzione dei territori contesi negli ultimi 70 anni. Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero, non ci ha visto più e ha duramente attaccato Eleonora Evi.
Il dibattito pubblico in Italia sul conflitto israelo-palestinese continua a essere molto acceso. Nello studio di Stasera Italia, ieri, erano presenti due personaggi con una visione diametralmente opposta delle colpe e delle cause dell'attuale escalation di violenza. Da un lato, Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero, ha una posizione del tutto allineata a quella del governo israeliano di Benjamin Netanyahu. Dall'altro, invece, Eleonora Evi, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, ritiene che i motivi di quanto sta accadendo in questi giorni a Israele e nella Striscia di Gaza siano da ricercare nella storia di questo conflitto che va avanti da oltre 70 anni.
L'attacco di Daniele Capezzone contro Eleonora Evi
Per questo motivo, incalzata da Nicola Porro, la deputata di Alleanza Verdi e Sinistra ha mostrato agli ospiti in studio e al pubblico a casa una cartina che mostra come è cambiata la conformazione del territorio di quello che una volta era lo Stato di Palestina. La mappa indica come nel corso degli anni la percentuale di territorio sotto il controllo del popolo palestinese sia progressivamente diminuita, fino ad arrivare alla situazione attuale. Oggi, infatti, il popolo palestinese controlla solo la Striscia di Gaza, lunga appena 30 km, e la Cisgiordania. Tutto il resto del territorio, molto di più di quello previsto dalla risoluzione Onu del 1947 sulla spartizione della Palestina, è controllato da Israele.
Daniele Capezzone, però, non ha apprezzato l'intervento di Eleonora Evi ed è passato all'attacco. "Adesso non è in causa la questione territoriale", ha spiegato il direttore editoriale di Libero. "Questi sono i nuovi nazisti che vogliono sterminare gli ebrei e lei gioca con le cartine, ma allora non ha capito di cosa parliamo", questo è stato il duro attacco nei confronti di Eleonora Evi. "Non gioco con le cartine, io credo che questa sia la base di cui tutti noi dobbiamo essere consapevoli", si è difesa la deputata di Alleanza Verdi e Sinistra.
"Alimentare la tifoseria non aiuterà a risolvere il conflitto"@EleonoraEvi interviene a #StaseraItalia pic.twitter.com/u17J7CzEK6
— Stasera Italia (@StaseraItalia) October 20, 2023
Capezzone sulla liberazione degli ostaggi americani da parte di Hamas
Il direttore editoriale di Libero, durante la puntata di Stasera Italia, ha anche commentato la liberazione di due ostaggi americani da parte di Hamas. Secondo Daniele Capezzone, "dobbiamo avere la testa fredda e non farci prendere in giro dai tagliagole". La strategia di Hamas, infatti, per il direttore editoriale di Libero, è di mostrare al mondo che Israele è il cattivo per indebolire il sostegno della comunità internazionale e ritardare l'invasione della Striscia di Gaza. "Cercano di mettere Israele come un pugile con le amni legate dietro", ha riassunto Capezzone. Hamas, però, nel frattempo con il supporto della jihad islamica, degli Hezbollah libanesi e dell'Iran "continua a colpire".
"Ne liberano due, tengono gli altri con la lama pronta e fanno vedere che i cattivi sono gli israeliani"
Il commento di @Capezzone sulla liberazione degli ostaggi americani da parte di Hamas pic.twitter.com/OCVG6kBLwu
— Stasera Italia (@StaseraItalia) October 20, 2023
LEGGI ANCHE: "Cosa vuol dire distruggere Hamas": leader palestinese Hanan Ashrawi avvisa sulle conseguenze