Il futuro ipertecnologico è sempre più vicino. Amazon ha annunciato che introdurrà le consegna con i droni anche in Italia. Il progetto promette di cambiare radicalmente la logistica degli acquisti online e delle spedizioni. Ecco quando e come avverranno nel nostro Paese.
Sempre più spesso le persone ormai ricorrono agli acquisti online. I ritmi frenetici della vita e del lavoro, il traffico, le esigenze familiari, ecc, spesso sottraggono tempo e impediscono di ritagliarsi momenti destinati allo shopping. Capita poi che imprevisti e trasferte di lavoro creino difficoltà nell'andare fisicamente nei negozi per acquistare un oggetto di cui si ha bisogno. In certi casi poi si vive in realtà provinciali e isolate, lontane dai punti vendita. In questo caso accorrono in soccorso gli acquisti via internet e le consegne a domicilio. Una situazione in cui sono padroni colossi del web come Amazon. Una crescita esponenziale delle consegne e delle ordinazioni in rete si è poi avuta con la pandemia. Nei lunghi periodi trascorsi in isolamento o in casa, con i negozi e i locali chiusi, non restava altra scelta che quella di ricorrere all'online per acquistare un bene di cui si aveva necessità oppure per farsi un piccolo regalo.
Amazon e le consegne con i droni: quando arriveranno in Italia e come avverranno
Gli scenari futuristici di alcuni film di fantascienza diventano ogni giorno più vicini a noi. Il progresso tecnologico sembra infatti inarrestabile e in alcuni settori sta facendo passi da gigante. Uno di questi riguarda la logistica delle consegne a domicilio. Software sempre più precisi e veloci permettono di ottimizzare i tempi e di far crescere in modo esponenziale certi business. Tra i leader in questo settore c'è sicuramente Amazon, che si appresta a introdurre le consegne con i droni anche in Italia. Si tratta di una modalità già sperimentata in alcuni luoghi degli Stati Uniti. L'annuncio è avvenuto poche ore fa ed è stato fatto da David Carbon, vicepresidente di Prime Air. Secondo quanto è trapelato finora, le consegne con i droni debutteranno in Europa partendo dall'Italia e dal Regno Unito.
Queste avverranno entro la fine del 2024. A renderle possibili saranno i droni MK30. Si tratta di una versione più tecnologica degli MK27 attualmente in uso in America. Gli MK30 di Amazon permetteranno di ricevere il proprio pacco a casa, ma ad alcune stringenti condizioni. Il pacco deve avere un peso inferiore ai 2,26 chilogrammi. Inoltre, per i primi tempi le consegne avverranno solo in villette con giardino. Inizialmente il costo del servizio sarà gratuito e sarà gestino in collaborazione con l'ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile. Gli MK30 possono inoltre superare la distanza limite per ora prevista negli USA dei 6 chilometri tra il luogo di consegna e il sito logistico. Non si sa ancora di quanto, però.
LEGGI ANCHE: Leonardo Di Caprio torna al cinema. Su Amazon Prime un suo film da recuperare assolutamente