Johnny Dorelli assolto dalle accuse sulla scultura falsa, chi è il grande cantante italiano

Johnny Dorelli assolto dalle accuse sulla scultura falsa, chi è il grande cantante italiano

Aveva venduto una statua falsa senza saperlo. Johnny Dorelli è stato assolto dalle accuse di aver violato il Codice dei beni culturali. Ecco chi è il grande cantante italiano e cosa ha fatto.

Artista a 360 gradi, ha avuto una carriera lunga e arrisa dal successo. Johnny Dorelli ha di nuovo attirato l'attenzione su di sé in queste ultime ore. È di poche ore fa la notizia dell'assoluzione del cantante. L'accusa era quella di aver violato il Codice dei beni culturali. Dorelli aveva infatti venduto una statua che però si è rivelata falsa. L'originale a cui si ispirava e che riproduceva in modo quasi fedelissimo era dell'artista Fausto Melotti. Il titolo della scultura è "Tre tempi" e il falso sarebbe stato acquistato dalla moglie del cantante, Gloria Guida, negli anni Ottanta. Johnny Dorelli avrebbe poi deciso di venderla. Per farlo, l'ha portata da Christie's a Milano. Tutto ciò sarebbe avvenuto tra il 2017 e il 2018. L'opera però è risultata falsa e gli esperti lo avrebbero notato da un'imprecisione nella firma dell'autore, non conforme a quella unica di Melotti.

Johnny Dorelli assolto per la scultura falsa venduta: ecco chi è il grande cantante italiano

Uno tra i cantanti più talentuosi della storia del Belpaese. Johnny Dorelli, alias Giorgio Domenico Guidi, ha dato la sua voce a numerosi successi storici. L'artista ha cantato pezzi come "L'immensità", "Lettera a Pinocchio", "La farfalla impazzita" e "Love in Portofino". Dorelli è stato uno dei primi esponenti del cosiddetto jazz italiano, ispirandosi molto alla figura e allo stile di Frank Sinatra. Ha partecipato a ben nove edizioni del Festival di Sanremo, è arrivato otto volte in finale, ha vinto due volte consecutive ed è stato conduttore nell'anno 1990. Come conduttore va ricordata anche l'esperienza a "Canzonissima" del 1969, dove è stato affiancato da Raimondo Vianello e dalla gemelle Kessler. Chiacchieratissima poi la conduzione insieme a Raffaella Carrà dell'ultima edizione del varietà del sabato sera "Fantastico".

Oltre ad essere cantante di successo e presentatore in tv, Johnny Dorelli è stato anche attore. La star si è cimentata con la recitazione sia sul piccolo schermo che al cinema. Tra le sue migliori interpretazioni si può ricordare quella nella trasposizione per la televisione del libro "Cuore" di Edmondo De Amicis. Ancora, ha recitato in produzioni come "Dio li fa e poi li accoppia", "Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio", "Pane e cioccolata" e "La coscienza di Zeno", tratto dall'omonimo romanzo di Italo Svevo. Anche a teatro Johnny Dorelli ha saputo dare ottimi risultati, in particolare nel musical "Aggiungi un posto a tavola" che è stato poi esportato in tutto il mondo. In particolare, lavorando allo spettacolo "Accendiamo la lampada", Dorelli ha incontrato la sua futura moglie, Gloria Guida.

Johnny Dorelli assolto dalle accuse sulla scultura falsa, chi è il grande cantante italiano

LEGGI ANCHE: Gabriel Garcia Marquez, ritrovato romanzo inedito: cosa leggere prima del nuovo libro