"Cosa vuol dire distruggere Hamas": leader palestinese Hanan Ashrawi avvisa sulle conseguenze

"Cosa vuol dire distruggere Hamas": leader palestinese Hanan Ashrawi avvisa sulle conseguenze
Hanan Ashrawi, politica palestinese di religione cristiana, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo, ha spiegato cosa significa distruggere Hamas.
In seguito al brutale attacco terroristico di Hamas contro Israele dello scorso 7 ottobre, le autorità di Tel Aviv si sono prefissate un chiaro obiettivo: sconfiggere Hamas una volta e per tutte. L'esercito israeliano, quindi, ha iniziato a bombardare incessantemente le posizioni di Hamas sulla Striscia di Gaza e ha messo sotto assedio per diversi giorni la popolazione palestinese, togliendo acqua, elettricità e rifornimenti di carburante. I bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza, finora, hanno causato circa 3.300 morti e più di 12.000 feriti. Sono 1.400, invece, gli israeliani deceduti dall'inizio delle ostilità.
La difesa israeliana, inoltre, ha ordinato alla popolazione palestinese di evacuare la parte settentrionale della Striscia di Gaza. In questa zona, infatti, l'esercito israeliano ha intenzione di condurre un'operazione terrestre per distruggere Hamas e cercare di liberare gli oltre 200 ostaggi israeliani in mano ai terroristi. A rendere la situazione ancora più tragica, si è aggiunta una strage di civili all'ospedale Al-Ahli nella Striscia di Gaza che è costato la vita a circa 500 persone. 

L'avviso della leader palestinese Hanan Ashrawi sulla distruzione di Hamas

In questo contesto di crescente tensione e violenza da entrambe le parti, Hanan Ashrawi, portavoce della delegazione palestinese nel processo di pace in Medio Oriente 32 anni fa, ha spiegato cosa significa l'appello di Israele di voler annientare Hamas. "Dipende da come si definisce Hamas", ha detto Hanan Ashrawi intervistata da Lilli Gruber a Otto e Mezzo. La politica ha spiegato che "Hamas è un partito, un movimento che ha un braccio politico e uno militare, ha istituzioni, organizzazioni, servizi sociali e quant'altro". Per questo, secondo Hanan Ashrawi, affermare di voler distruggere Hamas "vuol dire voler distruggere il 30 o il 40% della popolazione palestinese". Hamas, ha proseguito la politica palestinese, "non è solo il migliaio, i 2000 combattenti che effettivamente esistono".

Il problema di queste politiche di Israele, secondo Hanan Ashrawi, deriva dal fatto che "ci sono persone nel governo israeliano che sono state condannate dal tribunale israeliano e anche dai tribunali americani e che comunque sono membri del gabinetto dei ministri". Hanan Ashrawi ha anche rivelato che la colpa della strage di civili all'ospedale di Gaza è di Israele. Tuttavia, incalzata da Lilli Gruber, la politica palestinese non è stata in grado di fornire prove riguardo la colpevolezza di Israele. Semplicemente, Hanan Ashrawi ha dichiarato che "la propaganda israeliana" usa sempre lo stesso modello: "ogni volta che fanno qualcosa dicono che faranno un'indagine e poi producono delle prove che esaminano da soli". Hanan Ashrawi ha anche accusato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden di ripetere i motivi della "propaganda israeliana". 

LEGGI ANCHE: "Sono testimonianze di antisemitismo";: pesante affondo di Pietro Senaldi a Stasera Italia