Ennesima novità a Trevignano: nel campo di rose attenzionato dai fedeli, spunta una croce, formata con decine di piantine. La domanda è: questa nuova opera chi l'ha realizzata e, soprattutto, è o non è abusiva? L'esclusiva a Mattino Cinque, su Canale 5
Continua a crescere l'interesse intorno a Trevignano Romano, il comune in provincia di Roma in cui, ormai da mesi, si concentra l'attenzione dei principali programmi della tv generalista. Sono in particolare due le trasmissioni che sono sul pezzo e analizzano nel dettaglio ogni dettaglio nuovo che emerge dalla vicenda pseudo-miracolosa che ha avvolto questa località del Lazio. In cui una donna, tale Gisella Cardia, ha riferito in più occasioni, di avere delle visioni della Madonna. Il caso, dopo aver creato scompiglio, in un primo momento, a livello locale, è resto arrivato all'attenzione dei media nazionali. Che hanno avviato una vera e propri campagna mediatica intorno alla questione. Il motivo è di facile intuizione: la suggestione legata alla religione è qualcosa che agli italiani piace molto. E parlarne, di solito, è garanzia di ascolti.
Ma torniamo alla vicenda: visioni della Vergine, dicevamo. Inutile dire che la signora Cardia è stata contestata in mille modi, spesso anche in maniera violenta, come nessuno mai meriterebbe. E' indubbio, però, che il comune di Trevignano Romano, per tutta questa questione, si è visto d'improvviso al centro dell'attenzione di giornali e tv nazionali. Ricevendo anche un forse inaspettato flusso di turisti e fedeli, desiderosi, anch'essi, di ricevere il privilegio della visione miracolosa della Madonna.
La Cardia, soprannominata a lungo la veggente di Trevignano, ha raccolto intorno a sé, nel tempo, un gruppo di fedeli, che la sostengono e la incoraggiano, difendendola dagli attacchi ricevuti.
Trevignano, l'esclusiva di Mattino Cinque: la foto della croce apparsa nel campo di rose
Tra i programmi tv che maggiormente si sono occupati della questione c'è senza dubbio Mattino Cinque, format del mattino in onda su Canale Cinque, e condotta dal giornalista Francesco Vecchi e dalla popolare showgirl e conduttrice, Federica Panicucci.
Ed è proprio lei a lanciare, poco fa, quella dal programma definita esclusiva, riguardante proprio Trevignano. E cioè una fotografia raccolta dalla redazione del programma tv.
Un "colpo di scena", dice la Panicucci. "Guardate questa fotografia: guardate come sono state disposte le piante: con molta cura e dedizione è stata formata una croce".
Spunta una croce di piante al campo delle rose di Trevignano: ecco l'immagine in esclusiva#Mattino5 pic.twitter.com/iW0TsXO0ve
— Mattino5 (@mattino5) October 17, 2023
"C'è molta confusione su questa realtà", afferma il sacerdote intervistato, in diretta, dalla Panicucci. "Mentre chiedono l'autorizzazione per mettere le piantine, continuano a dimostrare e ad andare avanti per la loro strada. Ritengono che quel luogo sia un luogo prescelto dalla Madonna: io ho moltissimi dubbi".
La domanda ora che le persone del posto si pongono è: quanto di legale c'è in questo intervento? E cioè: è o non è un'opera abusiva? Prima di realizzarla sono state raccolte le dovute autorizzazioni e i permessi necessari a procedere?
LEGGI ANCHE >>> Trevignano Romano, il video esclusivo dell'apparizione della Madonna: l'estasi di Gisella in diretta tv a 'Mattino Cinque'