"Hamas non è i palestinesi": Guido Crosetto si schiera dalla parte dei civili e smaschera i terroristi

"Hamas non è i palestinesi": Guido Crosetto si schiera dalla parte dei civili e attacca i terroristi

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, ospite a Stasera Italia Weekend, ha fatto una netta distinzione tra civili palestinesi e Hamas. 

Israele temporeggia ancora e non ha ancora iniziato l'invasione via terra della Striscia di Gaza. I carri armati e i soldati israeliani sono pronti e hanno già sondato il terreno all'interno della Striscia di Gaza con incursioni fulminee. Ma, l'ordine di dare il via all'operazione terrestre tarda ad arrivare. Il motivo di questo ritardo è da ricercare nella volontà di Israele di risparmiare quante più vite innocenti possibili. Le autorità israeliane, infatti, stanno attendendo che la popolazione civile palestinese si sposti dal Nord della Striscia di Gaza verso Sud prima di cominciare l'attacco.

Nonostante ciò, l'esercito israeliano sta continuando a bombardare incessantemente le posizioni di Hamas nella Striscia di Gaza da ormai più di una settimana. Il numero di morti palestinesi, secondo il Ministero della Sanità palestinese, ha raggiunto la preoccupante cifra di 2.750 persone. Quasi 10.000, invece, sarebbero i feriti. La crisi umanitaria nella Striscia di Gaza è resa ancora più tragica dall'assedio imposto da Israele che ha tagliato acqua, elettricità e rifornimenti di carburante. Questa mattina, per fortuna, le autorità egiziane hanno aperto il valico di Rafah che collega la Striscia di Gaza all'Egitto per permettere l'ingresso dei carichi umanitari.

Le dichiarazioni di Guido Crosetto su Hamas e i civili palestinesi

In questa situazione estremamente tesa e incerta, il ministro della Difesa Guido Crosetto, ospite a Stasera Italia Weekend, ha chiarito la posizione dell'Italia sulla questione dei civili palestinesi. Guido Crosetto ha spiegato che i civili palestinesi che "non c'entrano nulla con Hamas sono praticamente la quasi totalità" della popolazione. Queste persone, secondo il ministro della Difesa, devono avere "la possibilità di mettersi in salvo: donne, uomini e bambini che non sono parte di questa guerra e non hanno responsabilità di quanto ha fatto Hamas e non devono subire le conseguenze". 

Guido Crosetto, poi, ha incolpato Hamas di non rendere possibile l'evacuazione dei civili dal Nord della Striscia di Gaza. "Questi (i civili, ndr) sono uno scudo comodo per Hamas e servono per la comunicazione di Hamas", ha spiegato il ministro della Difesa italiano. Infatti, ha continuato Guido Crosetto, comunicare che durante i bombardamenti israeliani sono morti donne e bambini "serve ad Hamas per acquisire consenso nelle opinioni pubbliche mondiali". Hamas, infatti, vorrebbe un allargamento del conflitto. Libano e Iran sono i due paesi che potrebbero scendere in campo quando Israele inizierà l'operazione terrestre. "L'ordine di non evacuare i civili - ha precisato Guido Crosetto - viene dai capi di Hamas che non sono a Gaza ma sono seduti in hotel 5 stelle lusso in altri paesi arabi e da lì decidono di non lasciare uscire i civili". Il ministro della Difesa italiano, quindi, ha incolpato Hamas per le tante morti civili che stanno colpendo la popolazione civile palestinese in questi giorni.

LEGGI ANCHE: Israele pronta all'invasione della Striscia di Gaza, Lucio Caracciolo: "Prepariamoci a molte sorprese"