Dopo un lungo e complicato match, Hubert Hurkacz ha avuto la meglio su Andrej Rublëv, vincendo il torneo ATP di Shanghai. Ma, in un certo senso, il tennista russo aveva già previsto l'esito del match. Ecco per quale motivo.
E anche il penultimo torneo del circuito ATP Masters 1000 si è concluso. Lo Shanghai Masters, probabilmente il torneo più importante della stagione asiatica, ha visto un nuovo vincitore: dopo la vittoria di Daniil Medvedev dell'anno scorso, infatti, è toccato a Hubert Hurkacz prendere il testimone. Il tennista polacco ha, così, vinto il suo secondo titolo di un torneo Masters 1000 nella competizione in singolo, dopo l'edizione 2021 del Miami Open.
Hurkacz è uno dei tennisti polacchi più forti di sempre, e lo ha dimostrato di nuovo oggi, al termine di un match a dir poco incredibile. Un match che l'ha visto scontrarsi contro un avversario assolutamente temibile: Andrej Rublëv, il settimo tennista al mondo. Il tennista russo e il tennista polacco hanno combattuto fino alla fine, in un match durato più di due ore.
ATP Shanghai: Rublev aveva previsto la sua sconfitta?
Il percorso di entrambi i tennisti a Shanghai è stato a dir poco incredibile. Se Rublev ha battuto, infatti, tennisti del calibro di Gregor Dimitrov e Ugo Humbert, Hurkacz ha battuto Sebastian Korda e Zhang Zhizhen. Insomma: entrambi meritavano la vittoria, e lo hanno dimostrato, soprattutto, nel terzo, combattutissimo set del match. Il terzo set si è concluso, in effetti, al tie-break, con un punteggio di 7(10) - 6 (8). I tennisti hanno dato il meglio, ma alla fine, il diciassettesimo tennista nella classifica ATP ha avuto la meglio.
Happy. Wholesome. HUBI 🤗@HubertHurkacz saves championship point en route to a 2nd Masters 1000 title, beating Rublev 6-3 3-6 7-6 in the #RolexShanghaiMasters final!! pic.twitter.com/3oCltc5RbN
— Tennis TV (@TennisTV) October 15, 2023
Un video pubblicato nel giorno precedente al match dimostra che Rublev aveva già immaginato di essere sconfitto, di fatto prevedendo l'esito del match. Come si può vedere, infatti, nel video pubblicato sulla pagina X - Twitter di Tennis TV, il venticinquenne di Mosca aveva dichiarato di non essere sicuro di poter vincere contro il tennista polacco. "Hubert è un avversario davvero difficile contro il quale giocare a tennis. È uno dei giocatori che non vuoi affrontare, perché può battere tutti. Sì, può battere tutti", aveva detto Rublev.
"He can beat everyone" 💪@AndreyRublev97 knows how tough a test @HubertHurkacz will be in the #RolexShanghaiMasters Final! pic.twitter.com/856gzF9Xnd
— Tennis TV (@TennisTV) October 14, 2023
"Può battere tutti grazie allo stile del suo gioco, al modo con cui serve, al modo con il quale colpisce la palla. Quindi, vedremo. Voglio solo prendermi il tempo per riposare e per riprendermi, per essere il più carico possibile per domani", aveva concluso. La sua previsione è stata corretta: nonostante abbia dato il meglio, Hubert è riuscito a batterlo. Anche il tennista russo, però, può dirsi contento, per essere arrivato di nuovo a disputare una finale in un torneo Masters 1000, qualche mese dopo aver vinto il Monte Carlo Masters. Rublev, inoltre, ha ancora la possibilità di qualificarsi alle ATP Finals del mese di novembre, insieme allo stesso Hurkacz. Scopriremo presto se e chi dei due ci riuscirà.
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Francesco Bagnaia a ruota libera dopo la vittoria in Indonesia: "Avevo solo una possibilità"