Ascolti Tv, sorpresa Tú sí que vales: i dati inattesi della sfida Canale 5 contro Rai 1

ascolti tv

Da una parte, le qualificazioni per i Campionati europei di calcio, con l'Italia che ha battuto Malta, e dall'altra la nuova puntata di 'Tú sí que vales'. Ma chi ha vinto tra i due? E quali sono stati, in generale, i programmi più seguiti della serata? Scopriamolo insieme, nel nostro articolo sugli ascolti Tv di ieri.

La prima serata di ieri è stata abbastanza atipica: questo perché su Rai 1 è stata trasmessa la partita delle qualificazioni per i Campionati europei di calcio del 2024. A una settimana dall'inizio della nuova stagione di 'Ballando con le Stelle', dunque, su Rai 1 non è andato in onda un varietà, ma una partita di calcio. Come è noto, ogni volta che sulla Rai viene trasmessa un'importante partita di calcio della Nazionale italiana, la vittoria dell'emittente che la trasmette è quasi scontata. Ma come si sarà difesa la Mediaset?

In effetti, ieri, sulle reti Mediaset, sono stati trasmessi programmi comunque seguiti e apprezzati dal pubblico italiano. In particolare, Tú sí que vales, programma di punta del sabato sera di Canale 5: il talent show della rete ammiraglia Mediaset è amatissimo dai telespettatori e, dunque, potrebbe aver comunque tenuto testa alla partita di calcio. Su Rete 4, poi, è andato in onda un film amatissimo, Rocky IV. Sarà riuscita la Mediaset a difendersi bene? Scopriamolo, leggendo tutti i dati degli ascolti tv dei primi nove canali televisivi.

Ascolti Tv: i dati della sfida del 14 ottobre

Su Rai 1, come abbiamo già spiegato, è andata in onda la partita delle Qualificazioni di Euro 2024, che ha visto l'Italia battere Malta 4 a 0. La partita è stata seguita da ben 5.658.000 telespettatori, registrando il 31,2% di share. Su Rai 2, invece, è andato in onda S.W.A.T., che ha totalizzato il 4,2% di share, registrando 747.000 telespettatori. 'Italic, carattere italiano' è stato trasmesso, invece, su Rai 3, e ha registrato il 2,9% di share, appassionando 461.000 telespettatori.

ascolti tv
Dolph Lundgren, interprete di Ivan Drago in Rocky IV.

Passando alle reti Mediaset, su Rete 4, Rocky IV ha totalizzato 411.000 telespettatori, registrando il 2,55% di share. Tú sí que vales, in onda su Canale 5, ha registrato il 29,7% di share, e ha tenuto incollati allo schermo 3.940.000 telespettatori. Il film 'L'era glaciale 5 - In rotta di collisione', andato in onda su Italia 1, ha, invece, totalizzato 703.000 telespettatori, registrando il 4,6% di share.

Passiamo a La7: 'In Altre Parole' è stato seguito da 793.000 telespettatori, registrando il 4,6% di share. La puntata di '4 Ristoranti', andata in onda su Tv8, ha, invece, registrato 290.000 telespettatori, totalizzando il 2,1% di share. 'Faking It - Bugie e verità?', trasmesso sul Nove, ha registrato l'1,4% di share, totalizzando 241.000 telespettatori.

L'esito della sfida

Come avevamo previsto, Rai 1 ha vinto la sfida degli ascolti Tv. C'è da dire, però, che Tú sí que vales ha raggiunto, comunque, un grande risultato: il 29,7% di share è un dato importantissimo, che conferma l'interesse degli italiani nei confronti dello show. Scopriremo la settimana prossima come cambierà la situazione con l'arrivo di 'Ballando con le Stelle'.

LEGGI ANCHE>>>'Che tempo che fa' non andrà in onda solo sul Nove: la notizia inaspettata