Video dei bambini israeliani in ostaggio, ricercatore ISPI: "Perché Hamas lo ha mostrato"

Video dei bambini israeliani in ostaggio, ricercatore ISPI: "Perché Hamas lo ha mostrato"

In queste ore sta facendo il giro del web un video che mostra i bambini israeliani nelle mani dei terroristi: perché Hamas lo ha pubblicato.

Scene da brividi sono quelle contenute nel video pubblicato dai terroristi di Hamas nella giornata di ieri. Il filmato mostra diversi terroristi che tengono in braccio, cullano e cercano di tranquillizzare bambini e neonati israeliani. Il più piccolo avrà pochi mesi, mentre il più grande 4-5 anni. Non è chiaro se questi bambini siano ora in ostaggio dei terroristi nella Striscia di Gaza. In una scena, i terroristi intimano a un bambino di ringraziare Allah prima di dargli dell'acqua.

La pubblicazione del video arriva in seguito a forti accuse da parte di Israele nei confronti di Hamas. Il giorno prima, infatti, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha mostrato al segretario di Stato Usa Antony Blinken e ha condiviso sui suoi social le immagini di bambini israeliani bruciati vivi dai terroristi.  I terroristi, quindi, pubblicando il filmato tramite i loro canali ufficiali, hanno voluto dimostrare al mondo che trattano con cura i bambini. Ma non solo.

Il commento del ricercatore dell'ISPI sul video di Hamas con i bambini israeliani

Il video dei terroristi di Hamas con i bambini e i neonati israeliani è stato condiviso anche dalle Forze di difesa israeliane. "Potete vedere le loro ferite, sentire i loro pianti e il loro tremore mentre questi bambini erano tenuti in ostaggio nelle loro case dai terroristi di Hamas e i loro genitori erano senza vita nella stanza accanto". Questo è stato il commento della difesa israeliana che ha anche promesso che "questi sono i terroristi che sconfiggeremo". 

Sui motivi che hanno spinto i terroristi di Hamas a pubblicare il video e sul ruolo dei bambini nella loro ideologia ha fatto chiarezza Claudio Bertolotti ai microfoni del Tg1. Il ricercatore dell'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) ha spiegato che "nella sua visione distorta della realtà il gruppo terroristico Hamas identifica nei bambini i combattenti del futuro". Per questo motivo, i terroristi "legittimano la violenza nei loro confronti". Il video dei bambini viene anche usato "da un punto di vista emotivo per incutere timore nei confronti degli israeliani". Mostrare i bambini presumibilmente in ostaggio dei terroristi di Hamas, inoltre, secondo Claudio Bertolotti, "vuole svolgere un ruolo di leva per spingere verso una soluzione negoziata che limiti nella violenza la risposta di Israele". Il ricercatore, però, ha notato che ciò non è avvenuto, ma che "l'obiettivo ottenuto è stato l'esatto contrario". 

LEGGI ANCHE: Israele pronta all'invasione della Striscia di Gaza, Lucio Caracciolo: "Prepariamoci a molte sorprese"