Hamas, lo sfogo di Bergamini (FI) in diretta tv: "Cosa c'entra con i diritti del popolo palestinese?"

Hamas, lo sfogo di Bergamini (FI) in diretta tv: "Cosa c'entra con i diritti del popolo palestinese?"

Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia, ha duramente condannato chi, in Italia, simpatizza per Hamas, spiegando la natura del gruppo terroristico.

In questi giorni, non si fa altro che parlare di Hamas. Questa organizzazione terroristica palestinese ha messo in atto un brutale attacco terroristico che ha fatto esplodere nuovamente il conflitto israelo-palestinese. L'azione terroristica di Hamas che ha ucciso circa 1.300 israeliani, tra cui anche bambini e neonati, ha scatenato una durissima reazione da parte di Israele. Le autorità di Tel Aviv hanno messo sotto assedio la Striscia di Gaza da dove sono partiti i missili lanciati di Hamas e le incursioni, togliendo acqua, elettricità e carburante a circa 2 milioni di palestinesi. Inoltre, Israele sta incessantemente bombardando le posizioni di Hamas nella Striscia di Gaza e sta preparando un'invasione via terra per sconfiggere l'organizzazione terroristica. Le conseguenze della risposta israeliana sulla popolazione civile palestinese sono gravissime: sono oltre 1.500 i morti registrati dalle autorità palestinesi.

In questo contesto, in diverse piazze, scuole e università del nostro Paese si sono svolte manifestazioni in favore della causa palestinese e del diritto del popolo palestinese alla resistenza. Spesso, queste manifestazioni sono state interpretate come azioni di sostegno nei confronti di Hamas. Tuttavia, questa risulta essere una semplificazione di una questione molto complessa. Infatti, la condanna delle azioni di Hamas è pressoché unanime. In ogni caso, è indubbio che tra i manifestanti ci possano essere dei singoli che hanno accolto con favore l'attacco terroristico di Hamas.

Deborah Bergamini si scaglia contro Hamas in diretta tv

Ospite a Stasera Italia, il programma di approfondimento di Nicola Porro condotto su Rete4, Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia, ha spiegato perché non è possibile supportare Hamas. "Difendere, sostenere Hamas è sbagliato ed eversivo", ha esordito Deborah Bergamini. Infatti, ha continuato la deputata, "è un gruppo terroristico che si è macchiato di crimini orrendi". La deputata, inoltre, ha ricordato che i terroristi di Hamas "non si sono fermati neppure nei confronti dei neonati". Il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un tweet ha mostrato 3 immagini di neonati bruciati vivi. "Hamas è disumano, Hamas è come l'ISIS", ha scritto il premier israeliano, commentando le scioccanti foto. Netanyahu ha mostrato queste immagini al segretario di Stato statunitense Antony Blinken in visita in Israele.

"Cosa c'entra questo con i diritti del popolo palestinese?", si è chiesta Deborah Bergamini. "Io non credo che c'entri niente", si è poi risposta. "Io credo che - ha aggiunto la deputata di Forza Italia - l'atto di Hamas sia stato un atto di terrorismo politico che non ha a cuore i diritti del popolo palestinese". Hamas, secondo la deputata di Forza Italia, "sapeva benissimo quali sarebbero stati gli effetti di quello che produceva sul popolo palestinese".

LEGGI ANCHE: Guerra in Israele, Elena Basile a ruota libera contro Paolo Mieli: "Discorso sottoculturale"