Ascolti Tv, testa a testa tra Dritto e Rovescio e Piazzapulita: chi ha vinto la guerra dello share

Ascolti Tv

Ascolti Tv, i numeri totalizzati ieri, giovedì 12 ottobre 2023, dai principali canali del piccolo schermo: trasmissioni, share e quanti telespettatori hanno scelto di trascorrere la serata davanti alla televisione.  

Interessante la proposta televisiva di ieri sera, giovedì 12 ottobre: un palinsesto variegato quello offerto dai principali canali tv, che hanno presentato al telespettatore un ampio ventaglio di scelte, tutte diverse tra loro. Perché sì, diciamolo: ci sono serate in cui proprio non si sa che cosa guardare in tv, e ci si ritrova a fare un lungo zapping su una delle grandi piattaforme streaming. Rimbalzando tra Netflix, Amazon Prime, Disney+, Sky Tv e così via, si rischia di trascorrere ore consumando i tasti del telecomando alla disperata ricerca del prodotto perfetto che ci intrattenga. Ma, per fortuna, quella di ieri non è stata una di quelle serate lì.

La proposta televisiva di ieri sera

Oltre alla grande fiction Rai, 'solita' garanzia su cui scommette (e praticamente sempre vince) Viale Mazzini, tante buone proposte erano distribuite su tutti e nove i principali canali. Gli ascolti tv hanno ancora una volta premiato Blanca 2, in onda su Rai1, con protagonista Maria Chiara Giannetta nelle vesti della consulente di polizia non vedente, guidata dal suo fidato amico a quattro zampe, Linneo.
Su Rai2, invece, spazio Le Mans '66 - La grande sfida, film dal cast d'eccezione (protagonisti gli attoroni Christian Bale e Matt Damon), dopo il quale è andato in onda, in seconda serata, Stasera c'è Cattelan su Raidue.

Passiamo a Rai3, dove c'era il fresco e originale format proposto da Geppi Cucciari, Splendida Cornice. Un altro film su Rai4 Godzilla II - King of the Monsters - 1 parte.

Ascolti Tv
Geppi Cucciari, al timone di 'Splendida Cornice' su Rai3

Ascolti Tv, la 'solita' fiction Rai si prende tutto: testa a testa tra Dritto e Rovescio e Piazzapulita

Di seguito i numeri degli ascolti tv di ieri sera, giovedì 12 ottobre. Su Rai1 la fiction Blanca 2 ha interessato 3 milioni e 823mila spettatori pari al 23.3% di share. Questo, come si prevedeva ampiamente, il miglior risultato della serata.
Maluccio, invece, il Grande Fratello di Alfonso Signorini, che su Canale5 ha conquistato 2 milioni e 141mila spettatori, totalizzando uno share del 16.5%. Percentuale in lieve perdita rispetto alla settimana scorsa, quando lo share era stato del 16.7%.

Su Rai2, il film Le Mans ‘66 – La grande sfida ha tenuto incollati davanti alla tv 650mila italiani (share: 4.1%). Su Italia1 Godzilla II – King of the Monsters è stata la scelta di 525mila spettatori (3.2%). Passiamo a Rai3, dove Splendida Cornice è stato visto da 792mila italiani, pari al 4.8% di share. Ancora in Rai con Rete4, dove il programma di interesse politico Dritto e Rovescio ha totalizzato un ascolto medio di 866mila spettatori (6.2% di share).

Su La7 la trasmissione Piazzapulita ha interessato, invece, 837mila spettatori, ottenendo il 6.2% di share. Il testa a testa tra i due programmi di approfondimento è stato quindi vinto da Dritto e Rovescio in termini di telespettatori. Ma lo share raggiunto è esattamente lo stesso.
Su Tv8, infine, la partita di Qualificazioni Euro 2024 – Spagna-Scozia è stata vista da 436mila spettatori (2.3%).

LEGGI ANCHE >>> Cuori 2, giù gli ascolti: perché la fiction Rai non piace più come prima