Sondaggi politici, Giorgia Meloni traina il Governo: frenata del PD e naufragio del M5S

Sondaggi politici, Giorgia Meloni traina il Governo: frenata del PD e naufragio del M5S

L'ultimo sondaggio politico fotografa un soddisfacente risultato per la maggioranza di Governo, mentre le opposizioni arrancano.

Quest'ultima settimana è stata ricca di eventi che hanno scosso la politica nazionale e internazionale. Sul fronte interno, ha scaturito accese polemiche il caso della giudice di Catania Iolanda Apostolico che con le sue sentenze ha violato le disposizioni del decreto Cutro. Sul piano internazionale, invece, l'attacco terroristico di Hamas contro Israele ha aperto una nuova e sanguinosa pagina nella storia della questione israelo-palestinese, sconvolgendo il mondo intero. Gli atteggiamenti e le posizioni dei partiti di Governo e opposizione su questi argomenti si sono riflettuti sulle intenzioni di voto degli italiani.

Secondo la Supermedia di Youtrend/Agi che tiene conto dei sondaggi di diversi istituti di ricerca, il 28,9% degli italiani, oggi, voterebbe Fratelli d'Italia. Il risultato del primo partito d'Italia è stabile rispetto alla settimana scorsa, ma conferma la risalita di Giorgia Meloni che guadagna 0,4% rispetto alle ultime due settimane. Anche la Lega, il secondo principale partito della coalizione che governa l'Italia, guadagna lo 0,2% di voti rispetto a 14 giorni fa. Ad oggi, il 9,5% degli italiani voterebbe per il partito di Matteo Salvini. Forza Italia, invece, dopo la risalita dovuta al Berlusconi Day di Paestum perde lo 0,2% rispetto alla settimana scorsa fermandosi al 7%. Tuttavia, rispetto a 14 giorni fa, Forza Italia ha guadagnato lo 0,1%.

Il sondaggio politico non premia le opposizioni

Sul fronte delle opposizioni, invece, la situazione è meno rosea. Entrambi i principali partiti dell'opposizione, il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, perdono consensi. Il partito di Elly Schlein vede un calo dello 0,1% rispetto a due settimane fa e si attesta sul 19,6%. Più netta, invece, la caduta del Movimento 5 Stelle che, rispetto alla settimana scorsa, perde lo 0,4%: solo il 16,3% degli italiani voterebbe i pentastellati secondo l'ultimo sondaggio politico. Rispetto a due settimane fa, i 5 stelle hanno perso lo 0,2% di potenziali consensi.

Leggera crescita di Italia Viva rispetto alla settimana scorsa: il partito di Matteo Renzi torna al 2,9%, eguagliando il risultato di due settimane fa. A influire positivamente, forse, è stato l'avvicinarsi del congresso di Italia Viva che si terrà domenica 15 ottobre. Azione, invece, perde lo 0,1% rispetto a due settimane fa, attestandosi sul 3,8%. Alleanza Verdi/Sinistra, invece, molto critica sulle azioni di Israele nella Striscia di Gaza, guadagna lo 0,1% rispetto a 14 giorni fa, raggiungendo il 3,4% dei potenziali consensi. +Europa, al contrario, perde lo 0,1% rispetto alla settimana scorsa, tornando allo stesso risultato di due settimane fa (2,4%). In definitiva, lo scostamento più significativo ha colpito il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, mentre gli altri partiti sia di governo che di opposizione hanno registrato variazioni minime nel consenso. In ogni caso, i sondaggi politici dell'ultima settimana premiano, anche se di poco, il Governo Meloni.

LEGGI ANCHE: Movimento 5 Stelle filo-Hamas? Conte risponde alle accuse e avverte l'Europa su Israele