Sicilia, docente vincitrice di concorso pubblica un video dalla spiaggia: "Non sono contenta e vi spiego perché"

sicilia docente

Una giovane donna, docente specializzata e vincitrice di concorso in Sicilia, ha pubblicato un video con alle spalle il mare cristallino dell'isola italiana. L'insegnante, però, non si dice felice di questa situazione e spiega perché.

Chi segue le vicende del mondo dell'istruzione in Italia sa che esiste un numero altissimo di criticità e che ogni nuovo governo punta a "riformare" la scuola italiana. L'esecutivo Draghi ha adottato una riforma che è destinata a cambiarla profondamente, rendendola molto più tecnologica. Di fatto, la riforma è già in atto. Tramite i finanziamenti europei, infatti, è stato richiesto di investire molto in schermi multifunzione, investire in intelligenza artificiale e device di realtà è aumentata. L'obiettivo è quello di formare studenti già in grado di entrare nel mondo del lavoro. Non a caso, nei regolamenti del PNRR si legge proprio che gli spazi scolastici dovranno essere "un continuum tra la scuola e il mondo del lavoro"

Alcuni docenti si sono lamentati di come la 'nuova' scuola punti a preparare gli studenti al mondo del lavoro e non necessariamente formare individui pensanti con spirito critico. D'altronde sempre meno adolescenti scelgono il liceo classico, preferendo quello scientifico, quello artistico e i vari istituti tecnici. Molto sta cambiando e cambierà anche nel corpo docente: il docente Orientatore e il docente Tutor sono due figure chiave nella scuola del presente e del futuro; come si può immaginare, devono aiutare lo studente a scegliere la futura professione e consigliargli i percorsi di apprendimento più adeguati. Se molto sta cambiando e cambierà, una cosa resta immutata: le lentezze burocratiche. Una donna vincitrice di concorso in Sicilia ha parlato di una situazione in cui molte sue (ex) colleghe si rivedranno.

Sicilia, la docente è in spiaggia ma si "lamenta"

Su TikTok è diventato virale un video registrato a fine settembre, di una donna di nome Marika Geraci. Quest'ultima sostiene di essere una docente specializzata vincitrice di concorso (non è chiaro se ordinario o straordinario) in Sicilia, la sua terra. Nonostante l'anno scolastico fosse iniziato da diversi giorni, la docente si trova senza lavoro. Questo perché, a suo avviso, le "graduatorie sono lunghissime" per motivi burocratici. "Voi direte: che cu*o che a settembre sei in quest'acqua cristallina. Io dico: che schifo che da docente specializzata non sono ancora a scuola".

@marikafaraci4

Mollo tutto e vado via? #Sicilia #Docente #prof #scuola

♬ suono originale - Marika Faraci 👩‍🏫👠

Il suo sfogo si conclude con la promessa che, malgrado nel resto d'Italia le opportunità lavorative per una docente non mancano, lei resterà in Sicilia. Altrimenti, a suo avviso, l'isola meridionale resterà un luogo abitato solo da persone anziane. C'è, tuttavia, un aggiornamento importante: nelle ultime ore, la docente specializzata è stata ospite di un programma Mediaset di cui non ha svelato il nome. Forse scherzosamente, forse no, su TikTok l'autrice del video ha scritto di essere passata da docente specializzata a valletta in tv, stanca di attendere una chiamata che non arriverà mai nella sua terra natale per il lavoro dei suoi sogni.

LEGGI ANCHE: Carta del docente, risarcimento fino a 4.000 euro per i precari: l'iniziativa Codacons