Ascolti Tv, chi ha vinto la sfida dello share? Imma Tataranni su Rai1 contro il Grande Fratello su Canale 5. Vediamo i numeri della serata di ieri, 9 ottobre 2023
Una serata molto forte, a livello di ascolti tv, quella del martedì. Quando sia Rai che Mediaset sparano le cartucce più potenti dei rispettivi palinsesti, offrendo i loro prodotti di punta della loro stagione. Nello specifico, stiamo parlando di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore su Rai1, e il Grande Fratello di Alfonso Signorini su Canale 5.
Partiamo dalla grande fiction Rai, sicuramente tra le più amate della tv di Stato. Il volto di Imma Tataranni è quello della brava Vanessa Scalera, la cui performance in questa seconda stagione convince il pubblico italiano ancor di più rispetto all'anno scorso. Ottima scommessa, quella di Viale Mazzini, su questa attrice, che oggi si gode il meritato successo.
Passiamo invece al Grande Fratello di Alfonso Signorini: il format Mediaset ha un po' stancato i telespettatori, vogliosi di novità, sempre più esigenti in fatto di proposte. Vero è che il padrone di casa le ha provate tutte per 'svecchiare' il reality della Casa più spiata d'Italia, cambiando mille volte le carte in tavola. Inventandosele proprio tutte per tenere incollato alla tv il pubblico dei fedelissimi, rappresentato, verosimilmente, da giovani e giovanissimi attratti dalla formula del trash, che funziona sempre. Ma siamo sicuri che questo sia sufficiente? Vediamo i numeri degli ascolti tv di ieri sera, lunedì 9 ottobre.
Ascolti Tv, Imma Tataranni mantiene e aumenta lo share: numeri eccezionali
Grandioso il risultato di Imma Tataranni - Sostituto Procuratore, che si prende praticamente tutto lo share, arrivando alla percentuale record di 25.5%. Un plebiscito: ben 4 milioni e 371mila italiani hanno scelto la Scalera, confermando e, di fatto, aumentando gli ascolti della settimana scorsa. Da sottolineare gli ascolti della fiction di Rai1 della settimana scorsa, quando la serie tv poliziesca aveva intrattenuto un totale di 4 milioni e 111mila spettatori, pari al 25.2%. La fiction, così, supera il risultato della puntata precedente, confermando Vanessa Scalera la regina degli ascolti tv della televisione italiana.
E il Grande Fratello? Sta a guardare: lo share conquistato da Alfonso Signorini è praticamente identico a quello della settimana scorsa. Ieri sera, il reality Mediaset ha incassato uno share del 17.9%, per un totale di 2 milioni 435mila spettatori. La settimana scorsa, medesimo risultato di share, ma qualche fan in meno rispetto a ieri (2 milioni e 292mila italiani).
Gli altri canali
Passiamo ora in rassegna i numeri degli ascolti tv su tutti gli altri principali canali del piccolo schermo.
Su Rai2, la trasmissione di Max Giusti, Fake Show – Diffidate dalle Imitazioni ha interessato 446.000 spettatori pari al 2.89% di share. In onda su Italia1, Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen ha conquistato 1.217.000 spettatori (6.83%).
Per quanto riguarda Rai3, Presa Diretta ha intrattenuto 1.291.000 spettatori pari ad uno share del 6.51% Quarta Repubblica, invece, su Rete4, ha totalizzato un ascolto medio di 845.000 spettatori con il 5.78% di share. Su La7 The Imitation Game ha registrato 473.000 spettatori con uno share del 2.62%, mentre su Tv8 No Time To Die segna 384.000 spettatori con l’1.8%. Infine, sul Nove, Little Big Italy ha raccolto 481.000 spettatori con il 2.5% (replica di seconda serata: 197.000 – 2%).

LEGGI ANCHE >>> Cuori 2, giù gli ascolti: perché la fiction Rai non piace più come prima