Roma, nel Tevere a bordo di un salvagente a forma di unicorno: "Destinazione mare"

Roma, strano avvistamento nelle acque del Tevere: qualcuno che sfida la corrente del fiume capitolino, a bordo di uno strano mezzo di trasporto. Un gonfiabile, a forma di unicorno. Perché e cosa ci faceva lì

In tanti ieri a Roma, passeggiando sul Lungotevere approfittando della bella domenica di sole, si sono imbattuti in una strana visione, che forse faticavano a spiegarsi. Quella, cioè, di un gonfiabile a forma di unicorno che solcava le correnti del fiume Tevere. Coraggioso e temerario, l'animale mitologico, spinto da un valoroso condottiero, sfidava le onde del fiume capitolino, tra lo stupore generale.

Ci perdonerete, voi cari lettori e il condottiero, questa introduzione leggera, sarcastica: intendiamo anzi lodare chi ha avuto questa bella idea, intorno a cui, però, come spesso accade, è nata dell'ironia. Ci stiamo riferendo a un'iniziativa di rafting (termine inglese con cui si definisce uno sport che consiste nella discesa, appunto, di un fiume, su un particolare gommone inaffondabile chiamato raft), organizzata da un gruppo di volenterosi cittadini. Intenzionati proprio a valorizzare la risorsa del fiume che attraversa la Città Eterna, attraverso tutta una serie di iniziative volte a rinvigorire, nei romani, la consapevolezza dell'importanza storica e culturale del Tevere. Che ieri è stato, appunto, celebrato con il 'Tevere Day', una kermesse culturale che organizza gite, escursioni ed eventi con protagonista il corso d'acqua di Roma.

Roma, un gonfiabile a forma di cigno che solca il fiume Tevere: l'ironia del web diventa inevitabile

E ieri, per l'appunto, gli appassionati d'avventura si sono tuffati nel Tevere, nel tratto a sinistra dell’Isola Tiberina sotto ponte Fabricio e sotto lungotevere De’ Cenci, a bordo di un unicorno gonfiabile. L'idea è carina, e ha visto la partecipazione entusiasta dei cittadini che hanno voluto sposare la causa. Ma, come ogni cosa che ha come protagonista questo povero fiume, l'avvistamento di un salvagente nel Tevere ha scatenato l'ironia del popolo web.

Roma rafting Tevere
Fonte: Instagram_Welcome to Favelas

Dopo che Welcome to Favelas ha pubblicato un breve filmato, realizzato presumibilmente da un cittadino, in cui si vede un avventuriero a bordo del gonfiabile che, a quanto pare non senza fatica, cerca di dare un senso e una direzione alla sua traiettoria in acqua.
Vale la pena riportare alcuni tra i commenti più esilaranti lasciati dagli utenti. Il primo dei quali è sottile e carico di denuncia: "Un mezzo di trasporto sicuramente migliore dei mezzi pubblici", scrive Daniele. Commento che raccoglie decine di like, e che fa riferimento alla difficile situazione, a tutti nota, in cui versa il servizio di trasporti pubblici in città.

Ma altrettanto sottile è anche la battuta di un secondo utente, che scrive: "Ma quanto sono diventate grandi le nutrie del Tevere". "Sfido a trovare un’altra città che offre così tanti servizi", scrive ancora un terzo. Battute sì, che fanno ridere perché per nulla campate in aria, ma tutte basate sui disservizi in città, dinanzi ai quali ormai l'unica reazione dei romani è la risata. "Destinazione: mare", chiosa, infine, un quarto utente.

LEGGI ANCHE >>> Roma, è successo davvero: passeggera sale sul bus con un bagaglio a dir poco... insolito