Giuseppe Cruciani ha dato una beffarda lezioncina al PD sulla tipologia di migranti che l'Italia può accogliere.
Con la fine dell'estate, il numero di migranti sbarcati sulle coste italiane sta progressivamente diminuendo, ma i dati restano preoccupanti. Rispetto all'anno scorso, infatti, nei primi 6 giorni di ottobre sono sbarcati circa 800 migranti in più. Dall'inizio dell'anno, sono più di 136.000 i migranti arrivati via mare in Italia. Nello stesso periodo del 2022, invece, erano stati circa la metà.
Nella notte, altre 42 persone sono approdate a Lampedusa su un barchino di 7 metri. In mattinata, invece, altri 21 migranti sono sbarcati sulle coste della Sardegna e le autorità stanno provvedendo a trasferirli nel centro di prima accoglienza di Monastir. A Salerno, invece, in queste ore, sta approdando nel porto una nave della Ong Medici Senza Frontiere con a bordo 258 migranti. In questo contesto, la premier Giorgia Meloni, intervenendo alle Nazioni Unite, ha chiesto al mondo intero di "dichiarare guerra ai trafficanti di uomini" che organizzano i viaggi della speranza attraverso il Mar Mediterraneo. Gli sforzi del Governo italiano, tuttavia, al momento non stanno dando risultati concreti di grande rilevanza.
La lezione di Giuseppe Cruciani al PD sull'accoglienza dei migranti
Il problema è naturalmente molto complesso e di difficile risoluzione. E' necessario uno sforzo congiunto dell'Italia con i partner europei e internazionali per trovare soluzioni efficaci e di lunga durata. La premier Giorgia Meloni ha più volte dichiarato che per risolvere il problema è necessario investire in Africa per dare ai migranti la possibilità di costruirsi una vita nei paesi di provenienza. Il Governo è anche riuscito a mediare un memorandum d'intesa tra Tunisia e Unione Europea che, tra l'altro, dovrebbe fornire alle autorità tunisine gli strumenti e i mezzi per contrastare l'immigrazione clandestina. Tuttavia, l'accordo sta naufragando e il presidente tunisino ha rifiutato i fondi dell'UE, accusando Bruxelles di aver disatteso il memorandum.
In questo contesto, Giuseppe Cruciani, ospite a Dritto e Rovescio, il programma di approfondimento condotto da Paolo Del Debbio che va in onda su Rete4, ha accusato la sinistra, e il PD in particolare, di contribuire alla crisi migratoria. Il problema, secondo il conduttore de La Zanzara, è che la sinistra vuole "accogliere praticamente tutti in maniera indiscriminata". La sinistra vorrebbe accogliere in Italia "anche il migrante climatico, oltre che il migrante economico". Giuseppe Cruciani quindi puntualizza che "in Italia ha diritto di arrivare solamente il profugo, chi scappa dalla guerra". Secondo il conduttore de La Zanzara, "l'Italia è un paese accogliente che aiuta le persone ma non siamo in grado tecnicamente e materialmente di aiutare milioni di persone che anno fame, sono povere". Per questo, l'approccio della sinistra "è già sbagliato in partenza", in quanto il PD dovrebbe dire chiaramente che in Italia "possono arrivare solo quelli che scappano dalle guerre".
"In Italia ha diritto di arrivare solo chi scappa dalla guerra"
Giuseppe Cruciani a #Drittoerovescio pic.twitter.com/nzxAEsaosr
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) October 8, 2023
LEGGI ANCHE: Caso giudice di Catania, Cruciani mette a tacere le polemiche: "Qual è lo scandalo? La telecamerina?"