Andrea Delmastro, ospite a In Onda su La7, non ha difeso Matteo Salvini sul caso Diciotti suscitando il clamore di Luca Telese.
Le polemiche sulla sentenza della giudice di Catania Iolanda Apostolico che ha liberato 4 migranti trattenuti in un Centro per il Rimpatrio hanno riportato alla luce il caso Diciotti. Infatti, la Lega e Matteo Salvini hanno pubblicato diversi video che ritraggono la giudice in piazza con dei manifestanti di sinistra durante una manifestazione in favore dello sbarco della nave Diciotti nel 2018. I politici della Lega hanno pubblicato questi filmati per giustificare l'imparzialità del giudice che avrebbe emesso una sentenza contraria alle disposizioni del Governo.
Breve storia del caso Diciotti
I 3 video che ritraggono la giudice Iolanda Apostolico risalgono proprio alle manifestazioni di piazza in favore dello sbarco della nave Diciotti nel porto di Catania. I fatti risalgono all'agosto del 2018 quando la nave Ubaldo Diciotti della Guardia costiera italiana ha soccorso 190 persone in mare. Le autorità italiane hanno attivato i soccorsi dopo che Malta si è rifiutata di intervenire. Malta, infatti, a differenza dell'Italia, non ha firmato le convenzioni internazionali che obbligano gli interventi di salvataggio in mare. In seguito, l'Italia ha chiesto a Malta di far sbarcare la nave Diciotti in uno dei porti dell'isola, ma le autorità maltesi hanno rifiutato. Quindi, il 20 agosto, dopo 4 giorni in mare, la nave Diciotti si è diretta verso il porto di Catania per lo sbarco.
Tuttavia, al momento dell'approdo, il comandante ha ricevuto l'ordine di non far sbarcare i migranti e, dopo un lungo tira e molla, i migranti sono sbarcati in Italia solo il 26 agosto. L'ordine di vietare lo sbarco è giunto dal Ministero dell'Interno e, all'epoca, il capo del Viminale era Matteo Salvini. Per questo motivo, il leader della Lega è stato inserito nel registro degli indagati e accusato, insieme ad altri, di aver commesso il reato di sequestro di persona. Il processo è ancora in corso e Salvini rischia fino a 15 anni di carcere, se verrà dichiarato colpevole.
Delmastro non difende Matteo Salvini sul caso Diciotti
A questo proposito, ieri a In Onda, Luca Telese ha fatto una domanda provocatoria ad Andrea Delmastro, attuale Sottosegretario alla Giustizia di Fratelli d'Italia. Il conduttore ha chiesto se, nel caso si fosse trovato al posto di Salvini, avrebbe trattato la Diciotti come una nave di terroristi, impedendo anche ai marinai italiani di sbarcare. "Guardi - ha risposto Delmastro - non eravamo in quel Governo per ovvi motivi e abbiamo costruito un governo di centrodestra per tanti e altri ovvi motivi, quindi non siamo noi a dover difendere le scelte di quel Governo". "Clamoroso", ha commentato Luca Telese. Tuttavia, le posizioni di Delmastro, così come quelle di Fratelli d'Italia, sul caso della giudice di Catania sono molto simili a quelle della Lega.
#inonda Diciotti, la risposta di Delmastro non difende Salvini e sorprende Telese https://t.co/btkaiwpJ2c
— La7 (@La7tv) October 8, 2023
LEGGI ANCHE: Caso giudice di Catania, Vittorio Feltri spiazza tutti: "Ha commesso una leggerezza, ma..."