Terremoto in Afghanistan, oltre 2.000 morti: il gesto di solidarietà della star del cricket

Terremoto in Afghanistan, oltre 2.000 morti: il gesto di solidarietà della star del cricket

In seguito ai devastanti terremoti che hanno colpito l'Afghanistan, un famoso giocatore di cricket afgano ha deciso di dare una mano al suo popolo.

Oltre 2.000 morti e circa 10.000 feriti. E' questo il bilancio provvisorio della serie di forti terremoti che ha messo in ginocchio l'Afghanistan. Con tutta probabilità, il numero delle vittime e dei feriti aumenterà nelle prossime ore. Il tremore della terra ha distrutto completamente o parzialmente circa 1.300 abitazioni. L'epicentro del terremoto è stato individuato nell'ovest dell'Afghanistan. La scossa più forte ha avuto una magnitudo 6.3 ha colpito le provincie occidentali del paese di Herat, Farah, and Badghis. Alla prima oscillazione, sono seguite altre due scosse di magnitudo 5.9 e 4.7.

Il terremoto che ha colpito l'Afghanistan è stato altamente distruttivo anche per l'assenza di misure antisismiche adeguate. Le case in pietra dei villaggi colpiti si sono sgretolate con estrema facilità, seppellendo sotto le macerie centinaia di persone che non hanno avuto il tempo di scappare e mettersi in salvo. I soccorsi sono stati ostacolati dall'assenza di strade, medicine e strutture sanitarie in cui curare i feriti. Interi villaggi sono stati rasi al suolo. Come mostra un video che sta facendo il giro del web, delle case di un villaggio colpito dal terremoto restano solo cumuli di macerie dai quali emergono gli effetti personali degli abitanti, probabilmente morti.

Il gesto di solidarietà della star del cricket per il terremoto in Afghanistan

L'Afghanistan è un paese povero e governato da un regime che non ha i mezzi necessari per soccorrere la popolazione colpita dal disastro naturale. Le Nazioni Unite hanno comunicato che il numero delle vittime aumenterà con il prosieguo delle attività di soccorso. L'Organizzazione Mondiale della Sanità sta già fornendo supporto alle autoritarie sanitarie locali per gestire al meglio la situazione di emergenza. I Talebani, che governano il paese da quando gli Stati Uniti si sono ritirati nell'estate del 2021, hanno chiesto alle organizzazioni locali di raggiungere i luoghi del disastro per fornire aiuto. Inoltre, hanno esortato tutti i concittadini benestanti di cooperare e aiutare in ogni modo possibile.

All'appello delle autorità talebane ha risposto uno degli sportivi più famosi del paese. Rashid Khan è un fortissimo giocatore di cricket e il capitano della nazionale afgana. Attualmente, in India, paese in cui il cricket è popolarissimo, è in corso la Coppa del mondo di cricket. L'Afghanistan è uno dei paesi partecipanti e Rashid Khan con un tweet su X, il social di Elon Musk, ha comunicato che devolverà tutti gli introiti di ogni singola partita della coppa del mondo per aiutare le persone colpite dal terremoto. Inoltre, il campione afgano di cricket ha comunicato che presto lancerà una campagna di raccolta fondi per aiutare chi ne ha bisogno.

LEGGI ANCHE: Terremoto Napoli, in caso di scossa forte può partire IT-Alert? La risposta non è scontata