Cittadino abbandona un materasso per strada e viene insultato con una scritta: "Se lo merita"

Cittadino abbandona un materasso per strada e viene insultato con una scritta: "Se lo merita"

Sul materasso abbandonato per strada da un cittadino incivile è comparso un duro messaggio: ecco cosa c'è scritto.

Abbandonare rifiuti ingombranti per strada è un gesto di estrema inciviltà. Purtroppo, sono tanti i cittadini incivili che lasciano sul ciglio della strada grandi elettrodomestici, mobili e oggetti che non servono più. Camminando per le strade più isolate e periferiche delle nostre città è possibile incontrare qualsiasi tipo di rifiuto abbandonato: frigoriferi, mobili, specchi, letti, divani, poltrone e anche materassi. Ovviamente, abbandonare un rifiuto di qualsiasi tipo, ma a maggior ragione se ingombrante, per strada è reato. Il Codice dell'ambiente, infatti, vieta assolutamente l'abbandono dei rifiuti sul suolo. Nel caso in cui il trasgressore è un privato cittadino, la sanzione è di tipo amministrativo. Mentre, se è un'azienda a commettere il reato, si può incorrere in una sanzione penale. La sanzione amministrativa può variare da 300 a 3.000 euro se il rifiuto abbandonato non è pericoloso. Il titolare di un'impresa, invece, può rischiare fino a 2 anni di carcere se i rifiuti abbandonati rappresentano un rischio per l'ambiente e le altre persone.

I materassi sono considerati rifiuti ingombranti e, in quanto tali, non possono essere semplicemente gettati nei cassonetti della spazzatura. Il modo corretto per disfarsi di un materasso vecchio è contattare gli operatori ecologici del comune di appartenenza che provvederà al ritiro del rifiuto. Inoltre, se nelle vicinanza è presente un'isola ecologica, è possibile portarlo direttamente lì per lo smaltimento.

La scritta sul materasso abbandonato da un cittadino incivile

Le possibili sanzioni, tuttavia, non spaventano i tanti cittadini incivili che continuano ad abbandonare rifiuti ingombranti per le strade delle nostre città. L'ultima testimonianza arriva da una non meglio specificata località italiana in cui un cittadino ha ben pensato di abbandonare un materasso sporco e vecchio sul marciapiede di una strada. Ciò che fa arrabbiare ancora di più è l'assenza, nelle vicinanze del materasso, di un cassonetto della spazzatura. Il cittadino incivile non ha voluto neanche dare una parvenza di legalità alla sua azione.

A qualcuno non è andato affatto a genio l'abbandono del materasso per strada e ha scritto sul materasso un messaggio per il cittadino incivile. "Zozzo!". Una sola parola che spiega al meglio i sentimenti di repulsione che molti di noi proviamo nei confronti di chi ha abbandonato il materasso per strada. Qualcuno ha anche fotografato la scena e ha condiviso sui social l'immagine che è diventata rapidamente virale. "Cosa vi costa rispettare un pochino l’ambiente un minimo di civiltà rende la convivenza migliore", ha commentato la foto una cittadina indignata. "Ci faceva le cose zozze sopra", ha invece scritto con ironia un altro utente del web.

Cittadino abbandona un materasso per strada e viene insultato con una scritta: "È la verità"
Il materasso abbandonato per strada con la scritta per il cittadino incivile
Instagram / Welcome to Favelas

LEGGI ANCHE: Bari, avvistato in strada il rifiuto più artistico mai visto: "Un piacere per gli occhi, ma che inciviltà..."