Jannik Sinner è ufficialmente il quarto tennista ad essersi classificato per il torneo singolare delle ATP Finals di quest'anno. Ecco cosa ha detto il tennista altoatesino, dopo la comunicazione ufficiale, e perché ha parlato anche del pubblico italiano.
Quella di oggi, sabato 7 ottobre 2023, è una giornata fondamentale per la carriera di Jannik Sinner. Il tennista altoatesino, a soli 22 anni, si è qualificato per la prima volta alle ATP Finals. Dopo aver battuto l'americano Marcos Giron ai trentaduesimi di finale del torneo ATP Masters 1000 di Shanghai, infatti, il ventiduenne di San Candido ha ottenuto ufficialmente l'accesso al torneo che, ogni anno, chiude la stagione di tennis.
Come è noto, solo otto tennisti possono accedere ogni anno al torneo singolare delle ATP Finals, e cioè gli otto tennisti più forti dell'anno. E, in effetti, il 2023 è stato un anno ricchissimo per il tennista altoatesino: Sinner ha, infatti, vinto il suo primo Masters 1000, ma ha anche vinto un torneo ATP 250 a inizio anno, a Montpellier, e, pochi giorni fa, il torneo di Pechino, che rientra nella categoria ATP Tour 500. A Wimbledon, poi, è diventato il tennista italiano più giovane ad aver raggiunto una finale di uno dei quattro tornei del Grande Slam. Insomma: il 2023 è stato un anno importantissimo, che potrebbe addirittura concludersi con la vittoria delle ATP Finals.
ATP Finals: Jannik Sinner parla della qualifica al torneo di Torino
Se riuscisse a vincere il torneo singolare, sarebbe il primo tennista italiano a farlo. Prima di lui, nel 2015, il duo formato da Simone Bolelli e Fabio Fognini ha regalato all'Italia la sua prima vittoria in un match delle ATP Finals, nel torneo doppio, e poi anche Matteo Berrettini, nel 2019, ha vinto una partita nel torneo. Sinner riuscirà a fare di meglio? Noi glielo auguriamo davvero.
"It was our main goal of the season" ✅@janniksin on playing in front of his home crowd at the #NittoATPFinals 🤩 https://t.co/0Ri0cV7Qr0 pic.twitter.com/2YIQHqy17I
— Tennis TV (@TennisTV) October 7, 2023
Nel frattempo, dopo la vittoria contro lo statunitense Giron, Jannik Sinner è intervenuto ai microfoni ufficiali dell'ATP. "Sapevo che avrei potuto ottenere ufficialmente l'accesso alle ATP Finals prima del match, e ci tenevo che succedesse proprio qui. Quindi, sono davvero molto felice", ha spiegato Sinner, il quale ha rivelato che l'accesso alle ATP Finals era il suo obiettivo principale della stagione. "Sono molto felice di entrare ufficialmente nella rosa dei tennisti", ha detto.
Poi, Sinner ha menzionato il pubblico italiano, in riferimento al fatto che il torneo si tiene proprio in Italia, al Palasport Olimpico di Torino, conosciuto anche come PalaAlpitour. "Significa davvero molto, per me, giocare davanti al pubblico del mio Paese, il pubblico di casa", ha detto, rivelando che è davvero importante, per lui, giocare un torneo di questo tipo nella sua Italia. Prima di giocare in Italia, tra il 12 e il 19 novembre, ci sono ancora altri tornei a cui pensare e, soprattutto, il torneo di Shanghai. Gli auguriamo di vincere un altro torneo Masters 1000 prima delle Finals!
LEGGI ANCHE>>>ATP Shanghai, Daniil Medvedev interrompe il match per un piccolo ma fastidioso impedimento: ecco quale