A Napoli, è spuntato un annuncio d'affitto di un monolocale che ha indignato il web: il prezzo è davvero spropositato.
Trovare una stanza o un appartamento in affitto a Napoli sta diventando sempre più difficile. Il problema non è la mancanza di domanda, ma gli annunci con prezzi sempre più spropositati. Studenti e lavoratori fuori sede stanno pagando sulla propria pelle l'aumento del prezzo degli affitti nel capoluogo campano. Uno dei motivi dell'aumento dei canoni di locazione è da ricercare nella rivalutazione di Napoli di questi ultimi anni. La città, infatti, sta vivendo un incredibile boom turistico. Ogni anno, sono sempre di più i turisti provenienti dal resto d'Italia e da tutto il mondo che visitano Napoli.
Ovviamente, l'aumento delle presenze turistiche è un'ottima notizia per i commercianti, gli alberghi e l'economia cittadina in generale. Tuttavia, questo fenomeno ha anche dei risvolti negativi. Come, appunto, l'aumento indiscriminato dei canoni di locazione. Inoltre, molti proprietari di immobili hanno deciso di convertire le proprie abitazioni per uso ricettivo in quanto ciò è più conveniente. Negli ultimi anni, case vacanza e bed and breakfast sono spuntati come funghi per tutta la città di Napoli, anche nelle zone più periferiche e meno turistiche della città. In questo contesto, non sorprende trovare annunci di affitto come quello che vi stiamo per raccontare.
Il monolocale con soppalco spacciato per bilocale in affitto a Napoli
I proprietari di immobili, a volte, propongono stanze e appartamenti in affitto a prezzi fuori da ogni logica di mercato nella speranza che qualcuno accetti l'offerta. A volte, ci riescono. Mentre, in altri casi, la reazione dei membri dei gruppi in cui vengono pubblicati gli annunci è molto dura. L'annuncio in questione prevede l'affitto di un "bilocale su due livelli ristrutturato". L'immobile si trova nel centro storico di Napoli al terzo piano di un edificio residenziale con ascensore. Tuttavia, a un'attenta analisi delle fotografie, si comprende chiaramente che l'appartamento non è affatto un bilocale, bensì un monolocale con soppalco. Cucina con soggiorno e bagno si trovano al piano terra e una scala a chiocciola porta alla camera da letto. Il prezzo d'affitto proposto per questo monolocale è 750 euro al mese e comprende acqua e Wi-Fi. Le spese condominiali, invece, sono da pagare a parte.

Molti utenti non sono cascati nella trappola e hanno fatto notare alla proprietaria che, in realtà, quello non è un bilocale. "Da quando un monolocale con soppalco bè diventato bilocale? Assurdo", ha commentato un utente indignato. "Saranno si e no 35 metri quadri...750 euro al mese + condominio. Mi ritrovo a vivere a Milano senza saperlo", ha invece scritto un altrettanto stupito Andrea.
LEGGI ANCHE: Napoli, in affitto bilocale con affaccio sul lungomare a una cifra blu: "Neanche a Londra paghi tanto"