Un salumiere attivo sui social ha mostrato ai suoi follower come tagliare in maniera corretta il prosciutto crudo.
Il prosciutto crudo è uno dei salumi più amati dagli italiani. Nel nostro Paese esistono tante varietà diverse di questo gustoso salume in base alla zona di provenienza. Il prosciutto crudo più famoso è senz'ombra di dubbio quello di Parma. Il prosciutto crudo di Parma è anche uno dei prodotti del Made in Italy più apprezzati e diffusi nel mondo. Questo prosciutto viene prodotto senza usare additivi e conservanti e, per questo, ha un sapore genuino e naturale. La zona di Parma possiede le condizioni climatiche adatte per rendere unico il prosciutto locale, che, appunto per questo, è un prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta). Il prosciutto di Parma ha pochi grassi, molti sali minerali, vitamine e proteine.
Un altro prosciutto molto famoso in Italia e all'estero è il San Daniele, prodotto su un piccolo centro collinare attraversato dai venti di Nord Est che gli conferiscono il sapore unico. Anche questo prosciutto, come quello di Parma, è un prodotto DOP proprio perché la sua unicità deriva dal luogo in cui viene lavorato. Il prosciutto di San Daniele è un prodotto completamente naturale privo di conservanti, nitriti e nitrati. E' indicato per qualsiasi dieta e fa bene alla salute.
Come tagliare correttamente il prosciutto crudo con il coltello: i consigli del salumiere social
Che sia di Parma, San Daniele o di qualsiasi altro tipo, il prosciutto crudo richiedere una particolare tecnica per essere affettato. Di solito, ovviamente, tutti noi acquistiamo questo squisito prodotto al supermercato o in salumeria e i salumieri lo affettano al posto nostro. In questo modo, ci liberano di un enorme peso. Affettare il prosciutto crudo, infatti, non è affatto semplice. Quando acquistiamo o ci regalano un prosciutto crudo, quindi, bisogna stare molto attenti. Di solito, a casa, affettiamo il prosciutto con il coltello in quanto nessuno di noi possiede un'affettatrice professionale. Però, spesso commettiamo un errore grave che ci fa affettare il prosciutto in maniera sbagliata.
Un salumiere, quindi, ha voluto spiegare in un video pubblicato sui social come tagliare correttamente il prosciutto crudo con il coltello. Innanzitutto, il salumiere mostra l'errore che commettono in molti. "In tanti prendono il coltello e fanno così, ovvero vanno a pressione", spiega il salumiere mentre taglia una spessa fetta di prosciutto. "Non è questo il modo corretto di tagliare il prosciutto", afferma il salumiere. Il prosciutto, infatti, "va quasi accarezzato". "Dobbiamo dare il tempo alla lama di tagliare, fare scorrere la lama e la pressione è leggerissima", questo è il modo corretto di tagliare il prosciutto. La fettina tagliata in questo modo, in effetti, è molto più sottile. "L'importante è non premere, il coltello cammina da solo".
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da La salumeria Sodifor 2 (@salumeria_sodifor2)