Su TikTok, sta spopolando il video di un cane che reagisce in maniera strana al lancio della pallina da parte del padrone.
Il cane è il migliore amico dell'uomo. I cani portano gioia e felicità a tantissime persone. L'attività preferita dei padroni di cane è giocare e divertirsi insieme al proprio animale domestico. Giocare con il proprio cane non solo è divertente, ma è anche fondamentale per il cane stesso. Infatti, il gioco consente un corretto sviluppo comportamentale dell'animale. Il gioco, quindi, ha un effetto positivo sulla vita del cane, sia cucciolo che adulto, in quanto, per esempio, come dimostrato da diversi studi scientifici, contribuisce a diminuire lo stress. Giocare con il proprio cane è ancora fondamentale da un punto di vista cognitivo, in quanto migliora la flessibilità emotiva e le competenze sociali dell'animale.
In che modo, quindi, divertirsi e giocare con il proprio cane? Non ci sono regole obbligatorie da seguire, l'importante è dar sfogo alla creatività e seguire le caratteristiche individuali dei propri cani. Ovviamente, se il tempo lo permette, l'ideale è giocare all'aria aperta per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile e dare al cane la possibilità di correre in libertà. Per esempio, si può giocare con il frisbee dog: un particolare frisbee adattato alle esigenze canine. Oppure, si possono organizzare dei percorsi di agilità che il cane deve superare. Se, invece, anche il padrone è un tipo sportivo, una valida alternativa è il canicross: una versione della corsa campestre in cui si gareggia insieme al proprio cane.
Padrone lancia la pallina e il cane ha un'incredibile reazione
Il gioco più diffuso da fare all'aria aperta con il proprio cane è il lancio di un oggetto che il cane deve prendere, anche al volo, e riportare al padrone. Per questo gioco può essere usato di tutto, ma, di solito, l'oggetto più utilizzato è una semplice pallina. Tuttavia, a volte, il cane, per diversi motivi, può reagire in maniera del tutto inaspettata allo stimolo di correre e prendere la pallina, come nel caso che vi stiamo per raccontare.
Un padrone, infatti, ha pubblicato su TikTok un divertente video in cui il cane fa una cosa insolita. "Belly, guarda qui. Vai", dice la padrona al cane, mostrandogli la pallina e lanciandola in lontananza. Il cane gira il collo in direzione della pallina, ma poi si disinteressa completamente. "Belle, la vai a prendere?", chiede la padrona. Il cane, però, non sembra avere nessuna intenzione di andare a recuperare la pallina. La cosa più divertente, però, è l'espressione dell'animale. E' come se il cane fosse scioccato dalla proposta del padrone. Il cane, comunque, si mette a cercare la pallina, ma con tutta la calma possibile e senza ottenere grandi risultati.
@bellebows4117 How Belle plays fetch. #fyp #bellebows #dog #fetch
LEGGI ANCHE: "Ma tu mi vuoi bene?": il cane dice sì con la testa e diventa una star