Roma, sgradita sorpresina di un incivile agli operatori della raccolta rifiuti: cosa mettono nel cassonetto è da mani nei capelli
Una grande città è difficile da gestire. Eppure, non tutte le più estese metropoli del mondo vivono in preda al caos più totale. Ma quale sarà l'arcano segreto, la complessa spiegazione dietro a questo dato di fatto? Forse, la virtuosa collaborazione tra istituzioni e cittadini. Facilissimo: ciascuno fa la sua parte, mai pensando solo ed esclusivamente al bene del singolo, ma sempre e solo a quello del collettivo. E se tutti, ma proprio tutti, pensano anche al prossimo, nessuno sarà mai danneggiato, e ogni problema di una città diventa quello di ogni cittadino. Se ciò accade, ciascuno si premunirà di ritornare al sereno ordine delle cose. Va bene, lo ammettiamo: è una visione un po' utopistica. Tuttavia, avvicinarcisi un pochino, non è impresa così ardua.
Il perché di questa lunga introduzione? Perché non ci si può lamentare dei problemi di una città, se siamo i primi a crearli. Il nostro spunto nasce da una foto, condivisa su Instagram da Welcome to Favelas, che mostra un tipico esempio di inciviltà. Parola che comprende un ampio spettro di concetti, tutti negativi, che vanno dall'egoismo alla cattiveria, passando per il menefreghismo più totale. Praticamente quello che è agli esatti opposti della visione felice e da sogno con cui abbiamo aperto l'articolo. Ma, domanda: un mondo alternativo, in cui tutti collaborano, davvero non è possibile? Guardando questo scatto, viene da rispondere solo e miseramente: no.
Roma, spunta un armadietto in un cassonetto della spazzatura
Se volessimo dare un titolo a questo scatto, sarebbe di sicuro: 'Poi non ve la prendete con l'AMA'. L'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti a Roma qui, in questa foto, è solo la parte lesa. Perché per tirare fuori un (sembrerebbe piuttosto pesante) armadietto di metallo da un cassonetto della spazzatura, concepito solo per contenere sacchetti dell'immondizia, servirà un bel lavoro di squadra. E tanta, tanta fatica. Almeno quanta ne ha impiegata il generoso e altruista cittadino che ha avuto la splendida idea di ficcare nel contenitore dei rifiuti ordinari quello che è un rifiuto decisamente ingombrante.

Lo scatto è stato realizzato a via Marranella. Abbiamo lasciato i commenti di due utenti, che vale la pena leggere, perché ci hanno fatto sorridere. "Qualche giorno fa l'avrebbero lasciato fuori. Il vento sta cambiando: diamogli tempo". E ancora: "E' colpa dell'AMA".
Di situazioni paradossali, certo, a Roma se ne vedono eccome. Una città che, in effetti, non lascia mai annoiare i suoi cittadini, sempre pronta a sorprenderli con qualcosa di grottesco e bizzarro.
LEGGI ANCHE >>> Roma, turisti ubriachi perdono il controllo: "Poi se lo facciamo noi nel loro paese..."