Bologna, l'annuncio di affitto discrimina una categoria di studenti: "Scelgo io chi voglio"

Bologna, l'annuncio di affitto discrimina una categoria di studenti: "Scelgo io chi voglio"

A Bologna, è comparso un annuncio di affitto dedicato solo a determinate categorie di studenti che ha suscitato rabbia. 

Bologna è una delle città con gli affitti più cari d'Italia. Il capoluogo dell'Emilia-Romagna si attesta al terzo posto di questa classifica dopo Milano e Roma. Il motivo di canoni di locazione così alti a Bologna è da ricercare nell'enorme quantità di studenti e lavoratori fuori sede che ogni anno cerca casa. La domanda, infatti, è altissima e, di conseguenza, aumentano anche i prezzi. Purtroppo, però, ci sono tanti proprietari di immobili che propongono prezzi al di fuori di qualsiasi logica di mercato e riescono sempre a trovare qualcuno disposto a pagare cifre assurde.

Solo nell'anno accademico 2021/2022, 93.753 studenti hanno scelto di iscriversi a uno dei corsi di laurea offerti dall'Università di Bologna. Di questi, una buona parte sono studenti che provengono da fuori città e fuori regione. E, nell'ultimo anno accademico, il numero delle nuove immatricolazioni è addirittura aumentato. Se consideriamo anche gli studenti iscritti in anni accademici e i lavoratori fuori sede diventa chiaro come mai sia diventato così difficile trovare un appartamento o una stanza in affitto nel capoluogo dell'Emilia-Romagna.

L'annuncio di affitto a Bologna che discrimina alcuni studenti

Come abbiamo detto, di solito, in giro si trovano annunci con prezzi da capogiro. In altri casi, invece, il prezzo è accessibile ma l'appartamento versa in condizioni pietose. Insomma, trovare degli annunci di appartamenti e stanze decenti a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile. In ogni caso, l'annuncio di cui vi parliamo oggi non ha niente a che vedere con il prezzo. Ciò che ha fatto arrabbiare un possibile affittuario è stata una condizione discriminante dell'annuncio. Il prezzo, infatti, è più o meno nella media: 300 euro al mese per un posto in stanza doppia e 600 euro al mese per la stanza singola. Oltre alle stanze, l'appartamento comprende anche soggiorno, terrazzo, cucina e bagno. L'immobile è situato in una zona residenziale con bar, tabacchi, supermercato e fermata dell'autobus nelle vicinanze.

L'annuncio è destinato solo agli studenti, ma non proprio a tutti. Infatti, non è possibile affittare le stanze alle matricole e il candidato ideale, secondo l'annuncio, è uno studente di ingegneria. Una signora ha commentato, facendo notare al ragazzo che ha pubblicato l'annuncio che anche le matricole sono studenti e non dovrebbero essere discriminate. "Ho 25 anni ed in camera mia se mi permette scelgo chi voglio io", ha risposto in maniera secca il ragazzo. "Sono tempestato di madri stressate che cercano un posto per loro figlio, posso anche capirla che trovar non sia facile, ma non vedo perché dovrei passare il mio ultimo anno con degli adolescenti in casa", ha concluso il ragazzo.

Bologna, l'annuncio di affitto discrimina una categoria di studenti: "Scelgo io chi voglio"
L'annuncio di affitto vietato alle matricole è stato pubblicato in un gruppo Facebook dedicato agli affitti a Bologna

LEGGI ANCHE: Milano, il prezzo dell'affitto è nella media ma un dettaglio dell'annuncio vi farà cambiare idea