Roma, turisti ubriachi perdono il controllo: "Poi se lo facciamo noi nel loro paese..."

Roma turisti ubriachi perdono il controllo 2

Ancora scene inaccettabili da Roma: due turisti in due distinte situazioni hanno a dir poco perso il controllo sulle loro azioni, dando un imbarazzante spettacolo di sé. Ennesima offesa alla bellezza della Capitale

Ci sono modi e modi di divertirsi quando si è all'estero, e si è intenzionati ad accumulare quante più esperienze uniche e indimenticabili nell'arco di quel viaggio. Ma, di certo, la maniera scelta da questi due turisti in visita a Roma per darsi alla pazza gioia, è la più sbagliata. L'esempio più pratico di cosa significhi non rispettare la località che si visita, le sue usanze, tradizioni e opere d'arte. Questi due giovani visitatori della splendida Capitale italiana hanno offerto, a tutti i presenti, la peggiore versione di sé. E, nel farlo, hanno offeso la bellezza dell'arte capitolina.

I due si sono tuffati in due diverse fontane della città: l'uno nella Fontana dei Fiumi di Piazza Navona, l'altro nella Fontana di Trevi. Niente di nuovo, penserà qualcuno. E risiede, appunto, in questo ragionamento, la radice del problema. Di turisti 'distratti' che si tuffano nelle fontane storiche di Roma ce ne sono, di fatto, ogni settimana. L'estate appena trascorsa è stata praticamente costellata di episodi simili, che vi abbiamo raccontato a più riprese. Turisti di tutte le nazionalità, convinti di potersi comportare a loro piacimento, e di potersi rinfrescare così, sguazzando e tuffandosi dalle statue realizzate da artisti dalla fama eterna.

Non è la prima volta che succede, e crediamo sia lecito chiedersi perché questi episodi continuano a verificarsi.

Roma, turisti ubriachi nuotano nelle fontane storiche della città

Capita spesso che Roma sia al centro di casi del genere. Ma, episodio dopo episodio, l'indignazione delle persone sembra stare a poco a poco lasciando spazio alla rassegnazione. Nei due ultimi casi a cui facciamo riferimento, denunciati dalla pagina Instagram Welcome to Favelas, si vede chiaramente come entrambi i turisti protagonisti delle due vicende separate, sembrino ubriachi. Il primo, quello che ha oltraggiato la Fontana dei Fiumi (opera d'arte di Gian Lorenzo Bernini, scultore ammirato dal mondo intero), fa fatica a rialzarsi, uscendo dall'acqua. Vale la pena spendere due parole sulle persone intorno che assistono alla scena: tutti immobili a guardare una persona che, per quanto si sia reso protagonista di un gesto riprovevole, si trovava pur sempre (e palesemente) in difficoltà.

Roma
Roma turista nella Fontana dei Fiumi di Piazza Navona. Fonte Instagram_'Welcome to Favelas'

L'altro turista, invece, nuota a pancia all'aria nella Fontana di Trevi, reggendo una birra. A torso nudo e con addosso solo un paio di slip, il visitatore, che sembra essere sulla trentina, sorride felice e spensierato. Sul dorso e dietro la schiena, quelle che sembrano delle macchie di vernice nera. Immancabili i commenti di sdegno degli utenti, sotto al post di Welcome to Favelas: "Solo in Italia succedono queste cose"; "Ma i vigili dove sono?"; "Poi se lo facciamo noi nel loro paese..."

Roma turisti ubriachi perdono il controllo
Turista nella Fontana di Trevi. Fonte: Instagram_'Welcome to Favelas'

LEGGI ANCHE >>> Roma, il caldo africano in città crea una nuova attrazione turistica: "Anche questo è un souvenir"