Perché è meglio non usare lo smartphone in bagno: "Germi fino a 28 giorni"

Usi lo smartphone in bagno? Ecco cosa sapere

Da quando i dispositivi mobili sono diventati la principale modalità di contatto tra le persone, sembra che non esista alcun confine tra mano e telefono. Questo include il bagno. Nonostante si tratti di un'attività molto solitaria, molti la utilizzano come un'opportunità per svolgere più attività: controllare e rispondere alle e-mail, scorrere le foto degli amici sui social media e persino rispondere ai messaggi o parlare al telefono.

Ma, secondo una ricerca, questo non è solo un comportamento discutibile, è addirittura pericoloso. Infatti, portare il cellulare in bagno per intrattenersi potrebbe non essere una buona idea.

Smartphone in bagno: cosa sapere

I ricercatori hanno valutato i pericoli di portare un telefono in bagno e hanno concluso che potresti esporre te stesso e gli altri a germi come la salmonella, l'E. Coli e il C. Difficile.

Ciò potrebbe accadere quando ti asciughi, tocchi la maniglia di scarico o la serratura della porta e poi tocchi il telefono prima di lavarti le mani. O, ovviamente, senza lavarsi affatto le mani.

Smartphone in bagno: come proteggersi
L'uso dello smartphone in bagno può provocare seri danni all'organismo: lo studio

Se sei allarmato dalla possibilità di contrarre tali germi, ma vuoi disperatamente mantenere la tua abitudine di fare i tuoi bisogni con il cellulare al seguito, allora sarai felice di sapere che ci sono modi per ridurre il rischio.

Se leggi il libro o il telefono con la mano destra, trasferiscilo nella sinistra; asciugati con la destra e metti fuori il libro o il telefono con la mano sinistra, senza toccare nient'altro e poi lavati le mani.

Infatti, se ti pulisci il sedere e poi prendi il telefono, potresti anche non preoccuparti di lavarti le mani perché tutti i batteri che hai messo sul telefono finiranno di nuovo sulle tue mani.

La ricerca

Da uno studio è emerso che il 61,6% delle persone porta il proprio smartphone in bagno, il che può avere gravi conseguenze per la salute. Gli smartphone trasportano più germi del water e possono causare infezioni.

I germi possono sopravvivere sugli schermi dei telefoni fino a 28 giorni. Ciò può trasformare i telefoni touchscreen in un potenziale terreno fertile per germi e agenti patogeni.

Il rapporto cita anche precedenti documenti di ricerca in cui si menzionava che gli stafilococchi sono alcuni degli agenti patogeni più comunemente riscontrati sui telefoni cellulari. Questi agenti patogeni, afferma, possono quindi penetrare nel corpo attraverso il contatto con la bocca, gli occhi o il naso, portando a varie complicazioni di salute, come infezioni respiratorie e cutanee.

Insomma, l'uso dello smartphone in bagno raddoppia le possibilità che lo smartphone venga infettato da germi e agenti patogeni. Si consiglia quindi di evitare di portare il cellulare in bagno.

LEGGI ANCHE>>> Dubai, non solo grattacieli e isole artificiali: la meta imperdibile è un tripudio di colori e profumi