Roma: "Il mio ragazzo fa il cameriere nei weekend, quanto gli hanno offerto all'ora": improponibile

roma

Roma, la testimonianza di una giovane su Facebook: lo stipendio come cameriere che hanno proposto al suo fidanzato fa discutere. E' questa la paga media? Il dibattito

"Ho bisogno di un parere": esordisce una giovane utente su Facebook, in cerca di un suggerimento esterno, oggettivo, da parte di persone sconosciute che possano, così, darle un consiglio in maniera spassionata, senza preconcetti. Ma basandosi solo sui dati reali. Il suo fidanzato, scrive la ragazza, lavora come cameriere, ma lo stipendio che gli hanno proposto li ha lasciati un po' nel dubbio. La coppia vive a Roma, e l'aspirante lavoratore ha fatto domanda presso un bar di un quartiere piuttosto altolocato della Capitale, e cioè Parioli. Considerato il secondo quartiere di Roma, qui vive una popolazione di professionisti, medici, avvocati, imprenditori, che va a formare il cosiddetto ceto medio-alto della società capitolina. Lo si percepisce anche dal tipo di edifici che si trovano ai Parioli, sulla destra di via Flaminia: molto importanti dal punto di vista architettonico, e curati in maniera impeccabile.
Dello stesso tenore e stile risultano essere, quindi, i numerosi bar e ristoranti che si trovano in zona, in cui, il romano lo sa, le voci di costo del menu sono chiaramente più alte rispetto ad altri quartieri più, per così dire, abbordabili. Eppure, stando alla testimonianza di questa giovane, nonostante ciò, al cameriere che fa domanda, l'offerta dello stipendio non è appetibile. Vediamo quanto hanno proposto a questo aspirante lavoratore, ma vi anticipiamo che questo post ha generato non poche polemiche.

Roma, quanto hanno proposto di stipendio all'ora al mio ragazzo che fa il cameriere: "Questa è schiavitù"

A questo ragazzo, al bar presso cui ha inoltrato la sua candidatura, hanno fatto la seguente proposta: turno di lavoro che copre il sabato e la domenica, dalle ore 8 alle ore 13, senza pausa. Lo stipendio? 250 euro al mese. Ma, attenzione, specifica la ragazza, si tratta di una cifra lorda. "Sono circa 5,50 euro l'ora, lordi", scrive l'utente. Che, in preda al dubbio, sceglie, come dicevamo, di chiedere pareri esterni. "È effettivamente bassa come retribuzione o ci sta? Al netto sarebbero sui 4 euro. Un bar nella Roma bene (quartiere Parioli) che avrebbe più che modo di pagare dignitosamente i dipendenti. Lui ha anche esperienza pregressa", scrive la ragazza.cameriere-stipendio
E i commenti richiesti, effettivamente, arrivano. Tutti, in pratica, all'unanimità rispondo allo stesso modo: fagli rifiutare il lavoro.

I commenti degli utenti

"4 euro lordi, stai lavorando gratis", scrive, senza mezze misure, un utente. Rincara la dose un altro, che subito dopo commenta: "Uno stipendio così è improponibile: da denuncia". La domanda è sempre la stessa: si può lavorare per poco più di 3 euro l'ora? La risposta sta al singolo. Ma è abbastanza semplice constatare che oggi, con il carovita che impazza, risulta assai difficile mantenersi con uno stipendio così basso.

LEGGI ANCHE >>> Campania, "faccio il cameriere, ecco quanto mi pagano". Salario da fame, la testimonianza assurda