Chi ha vinto la gara degli ascolti tv tra Rai e Mediaset: tutti i numeri degli spettatori che ieri, 1° ottobre, hanno guardato uno tra i programmi dei principali palinsesti, le percentuali dello share
Un weekend ricco di proposte quello che il piccolo schermo ha offerto al pubblico italiano. Ma, come sempre accade, è la domenica sera la giornata più importante che sancisce la vittoria definitiva dell'eterna lotta degli ascolti tv tra Mediaset e Rai. Due proposte completamente diverse per due pubblici con esigenze separate quelle andate in onda nel corso della prima serata di ieri, 1° ottobre, e che hanno tenuto compagnia allo spettatore fino all'incirca alla mezzanotte. Da un lato c'è la grande fiction Rai, che nemmeno quest'anno si smentisce in fatto di studio del pubblico (tra poco spiegheremo bene il perché). Dall'altro, c'è una proposta perfettamente in linea con Mediaset, e cioè il più classico dei quiz targati Canale 5, affidato a un veterano come Gerry Scotti.
Cuori (Rai1) contro Caduta Libera - I Migliori (Canale 5, Mediaset)
Rai1 ha puntato tutto su Cuori, una fiction che l'anno scorso ha ottenuto un buon riscontro da parte del pubblico italiano. Ieri è iniziata la seconda stagione di questa serie tv, di cui sono andati in onda i primi due episodi. Dicevamo, in apertura, della grande attenzione della Rai ai gusti del pubblico: Cuori storicamente è ambientato nell'Italia degli anni '60, alle prese con cambiamenti, ripresa economica, e lenta ma, progressiva, emancipazione della figura della donna. Praticamente una fiction parallela, in fatto di epoca storica, costumi e tematiche, a Il Paradiso delle Signore, premiatissima soap che tutti i giorni feriali tiene compagnia agli spettatori dalle 16 alle 17. E' plausibile pensare che la Rai abbia pensato di riproporre un format simile a quello de Il Paradiso, che in fatto di ascolti continua a tenere altissimi i numeri di Rai1.
Gerry Scotti è invece al timone di Caduta Libera - I migliori. Si è trattato della formula serale del quiz pomeridiano, ieri andato in onda in una variante di solito apprezzata dal pubblico. A sfidarsi, volti noti del mondo dello spettacolo contro campioni storici della trasmissione: il bottino così conquistato va in beneficenza. Chi dei due avrà vinto la sfida degli ascolti tv? Scopriamo nel dettaglio tutti i numeri di ieri sera, 1° ottobre.
Ascolti Tv, Cuori asfalta Gerry Scotti
Gli italiani hanno premiato la grande fiction Rai1: il debutto della seconda stagione di Cuori ha tenuto infatti incollati al piccolo schermo 3.049.000 di spettatori. Un numero altissimo, pari al 19.4% di share.
Contro la potenza della serie tv con Pilar Fogliati e Daniele Pecci, nulla ha potuto la travolgente simpatia di Gerry Scotti. Il suo Caduta Libera – I Migliori su Canale5 ha infatti conquistato solo 1 milione e 690mila italiani, raggiungendo uno share di 11.9%.
Gli altri canali
Su Rai2 Il Collegio ha appassionato 1.011.000 di spettatori, con il 5.7%. Su Italia1, F.B.I.: Most Wanted ha intrattenuto 1.141.000 spettatori (6.5% di share).
Su Rai3 l’ultimo appuntamento in prima serata con Il Provinciale raccoglie 672.000 spettatori ed il 3.8% di share. Su Rete4 Dritto e Rovescio ha ottenuto 906.000 spettatori (7.1%). Su La7 In Onda ha interessato 647.000 spettatori pari al 4%. Su Tv8 A Testa Alta raccoglie 330.000 spettatori con l’1.9%. Sul Nove Only Fun – Comico Show fa divertire 460.000 spettatori (2.9%).
LEGGI ANCHE >>> Stasera in Tv, Mediaset cambia strategia e la Rai va sul sicuro: programmi, orari e anticipazioni