Turchia, attentato terroristico ad Ankara: un video mostra il momento esatto dell'attacco suicida

Turchia, attentato terroristico ad Ankara: un video mostra il momento esatto dell'attacco suicida

Questa mattina, ad Ankara, la capitale della Turchia, si è consumato un attentato terroristico davanti alla sede del Ministero dell'Interno: il video inedito. 

In Turchia torna la paura per gli attacchi terroristici che ciclicamente colpiscono il paese. L'ultimo grande attentato terroristico era avvenuto nel novembre 2022 in una delle vie più turistiche di Istanbul. In quell'occasione, l'esplosione causò la morte di 6 persone e il ferimento di altri 81 cittadini. In seguito all'attentato, furono arrestati la donna che aveva piazzato l'esplosivo e altre 50 persone incolpate di essere collegate all'attentato terroristico. Le autorità turche puntarono il dito contro il Partito dei Lavoratori del Kurdistan che rappresenta la minoranza curda del paese.

Questa volta, i terroristi hanno preso di mira Ankara, la capitale del paese. L'attentato è avvenuto questa mattina davanti alla sede del Ministero dell'Interno. Un kamikaze si è fatto esplodere davanti ai cancelli della sede ministeriali e un altro è stato neutralizzato dalla polizia. A comunicarlo è stato il ministro dell'interno turco Ali Yerlikaya. L'attentato è avvenuto alle 09:30 di questa mattina "davanti al cancello d'ingresso della Direzione Generale della Sicurezza del nostro Ministero degli Affari Interni". Inoltre, 2 agenti della polizia sono rimasti leggermente feriti. L'Italia ha prontamente condannato l'attentato terroristico in Turchia. Il capo della diplomazia Antonio Tajani ha anche espresso solidarietà ad Ankara e ha affermato di seguire con attenzione lo sviluppo degli eventi. L'Ambasciata d'Italia ad Ankara ha messo in guardia i cittadini italiani che vivono nella capitale turca e li ha invitati alla massima attenzione.

Il video inedito dell'attentato terroristico in Turchia

In queste ore, stanno facendo il giro del web diversi filmati sull'attentato terroristico che ha colpito Ankara questa mattina. Alcuni di essi mostrano la zona intorno al Ministero dell'Interno completamente militarizzata per motivi di sicurezza. Un altro, invece, mostra il momento dell'esplosione da una strada vicina e delle persone che, subito dopo l'esplosione, corrono via spaventate. Le autorità turche hanno anche diffuso la foto di un lanciarazzi a terra nel luogo dell'attentato.

Due video, in particolare, mostrano il momento esatto dell'esplosione da due diverse angolazioni. Uno riprende la strada davanti all'ingresso del Ministero. A un certo punto, un furgoncino grigio si ferma e dal suo interno esce uno dei terroristi. L'attentatore si avvicina a passo spedito verso i cancelli dell'edificio mentre la gente impaurita scappa in diverse direzioni. Poi, il terrorista si fa saltare in aria e si vede una potente esplosione e del fumo grigio che occupa buona parte dell'inquadratura.

Un altro video, invece, mostra l'attentato dall'interno dell'edificio ministeriale. La videocamera di sorveglianza è diretta verso il cancello del Ministero. L'attentatore si avvicina ai new jersey posizionati davanti all'ingresso e punta il fucile contro il gabbiotto delle forze dell'ordine. Dopo pochi secondi, il terrorista si fa esplodere.

LEGGI ANCHE: Londra, ragazza vittima di catcalling reagisce alle molestie e serve la vendetta perfetta: "Questo vi meritate!"